Contenuto
- Cosa costituisce spam?
- Cosa non è spam?
- Rapporto fisico
- Segnalazione di post di Facebook
- Segnalazione dei profili a Facebook
Come altri siti di social networking, Facebook ha un elenco di condizioni che tutti devono accettare al momento della registrazione. Uno di questi è non utilizzare il sito per lo spam: messaggi o post commerciali indesiderati. Puoi segnalare entrambi i post come individui come spam. Facebook può agire avvisandoli o disabilitando i loro account.
Cosa costituisce spam?
Per "spam", Facebook indica genericamente qualsiasi messaggio con contenuto commerciale. Puoi avviare una pagina della tua attività, dove le persone possono iscriversi se vogliono leggere a riguardo; non è consentito promuovere la propria attività tramite aggiornamenti di stato sul proprio profilo personale, messaggi non richiesti ad altri utenti o tramite chat di Facebook. Altri metodi che i cosiddetti "spammer" possono utilizzare includono taggare foto con nomi utente casuali per generare visite, creare gruppi a tema commerciale e aggiungere persone senza il loro consenso o pubblicare link non commerciali che portano a siti web commerciali e talvolta dannosi.
Cosa non è spam?
Gli elementi che non possono essere segnalati come spam includono aggiornamenti del gioco e quiz; stato attuale; "meme" di Internet (barzellette che consistono in determinate frasi o immagini); o aggiornamenti molto frequenti, a meno che non contengano contenuti commerciali. Se trovi fastidiosi i post delle app di Facebook, puoi scegliere di ignorare tutti i post futuri di quell'app; se lo stile dei post di qualcuno è fastidioso, puoi scegliere di non vedere i suoi aggiornamenti o di rimuoverlo dal tuo elenco di amici, invece di segnalarlo. I messaggi ripetuti che possono essere considerati spam in alcuni contesti, come un annuncio di cuore solitario che viene pubblicato più volte, hanno meno probabilità di essere coperti dalle definizioni di Facebook.
Rapporto fisico
Prima di segnalare qualcuno a Facebook, considera un "rapporto fisico". Cioè, contatta direttamente l'autore dei post o, se non ti senti sicuro di farlo, segnalalo a un amico comune fidato; nel caso di utenti Facebook più giovani, un genitore o un insegnante che può parlare con lui per te. Questo può essere un metodo efficace se la persona semplicemente non conosceva le regole.
Segnalazione di post di Facebook
Puoi segnalare i post di Facebook utilizzando l'opzione "segnala cronologia o spam" che appare quando fai clic sulla "X" in alto a destra di un post. La persona non verrà informata che sei stato tu a segnalarlo. Il team di Facebook valuterà il post e verificherà se viola i termini e le condizioni. La segnalazione di un post non garantisce che verrà rimosso; Facebook potrebbe decidere che non si tratta di spam. Se un messaggio è considerato spam, la persona responsabile verrà informata. Se si tratta di un'infrazione ripetuta, il profilo potrebbe essere disabilitato. (Vedi riferimenti 1 e 2)
Segnalazione dei profili a Facebook
Puoi segnalare qualcuno a Facebook accedendo al suo profilo e facendo clic sul collegamento "Segnala / Blocca" nel menu a discesa in basso a destra della copertina della cronologia di quella persona. Verrà presentato un elenco delle possibili ragioni del reclamo; scegline uno. Facebook verificherà la tua segnalazione e potrebbe avvisare o bandire la persona se la segnalazione risulta valida. La persona segnalata non verrà informata che lo hai segnalato.