Contenuto
- Il trasformatore
- Combustione interna
- Anche la tua casa può contribuire a questo tipo di esplosione
- Risultati
- Effetti collaterali
La rete di approvvigionamento energetico del paese è supportata da molte centrali elettriche ad alta tensione che uniscono una rete intricata. Parte della distribuzione di tutta questa energia avviene attraverso l'uso di trasformatori. Sono molto utili per fornire energia alla tua casa, ma se un trasformatore esplode è meglio stare attenti a cosa può accadere dopo un evento del genere.
Il trasformatore
I trasformatori elettrici sono utilizzati dalle compagnie elettriche per inviare la giusta quantità di tensione a casa tua, senza bruciare i cavi della tua casa. Le linee di trasmissione di potenza supportano più di 765 milioni di volt in determinati momenti e coprono centinaia di chilometri in diverse regioni del paese. I trasformatori possono ridurre la tensione fino a 8.000 volt. La conversione avviene attraverso la manipolazione dei campi magnetici che circondano l'elettricità. I trasformatori che si trovano vicino alle case abbassano ulteriormente il carico di potenza, a circa 220 volt. Questa è la tensione comune della maggior parte degli apparecchi, come stufe e frigoriferi.
Combustione interna
I trasformatori possono esplodere per una serie di motivi. Per esempio; in caso di forti piogge, l'acqua può penetrare nell'alloggiamento del trasformatore e cortocircuitare il sistema di raffreddamento responsabile di mantenere gli avvolgimenti di rame esenti da surriscaldamento, e questa alta temperatura causata da migliaia di volt può causare il trasformatore esplodere. È certo che se un fulmine colpisce un trasformatore può anche provocare una grossa esplosione, a causa della quantità extra di tensione iniettata nel dispositivo. I fulmini possono contenere fino a 120 milioni di volt, a seconda della loro lunghezza e dimensione.
Anche la tua casa può contribuire a questo tipo di esplosione
I trasformatori possono anche esplodere se la rete elettrica di un'abitazione non regola adeguatamente l'energia ricevuta. Ad esempio, un impulso elettrico inviato da un elettrodomestico al trasformatore può causare un forte accumulo di tensione, con conseguente sovraccarico. I trasformatori possono anche esplodere in caso di danni fisici esterni alla rete elettrica.
Risultati
Quando un trasformatore esplode, forse l'alimentazione di decine, se non centinaia, di case viene interrotta. Se il cablaggio è collegato direttamente al trasformatore quando si verifica un'esplosione, l'impatto sarà in grado di dividere a metà i cavi di alimentazione. Anche il cablaggio intorno al sito è suscettibile di danni quando un trasformatore si brucia, a causa dell'arco elettrico o dei detriti che volano fuori.
Effetti collaterali
Un altro grosso problema con le esplosioni del trasformatore è il danno collaterale. Tutte le linee elettriche precedentemente collegate al trasformatore verranno alimentate e i cavi esposti potrebbero ancora trasportare migliaia di volt. Durante un temporale, questi fili possono causare grandi archi elettrici e forti scosse se uno qualsiasi dei cavi rotti cade in una pozzanghera. Gli archi elettrici generati dall'esplosione possono abbattere pali e alberi in prossimità dell'incidente, soprattutto durante le stagioni più secche.