Cosa succede a una mucca quando non mangia abbastanza sale?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Vai a vedere.  (Militare, dir. Elem Klimov, 1985)
Video: Vai a vedere. (Militare, dir. Elem Klimov, 1985)

Contenuto

Di solito si vedono mucche leccare un grosso blocco di sale. Questi blocchi non sono completamente fatti di sale e vengono utilizzati per integrare l'alimentazione della mucca e mantenere una salute ottimale. Sebbene un blocco di sale non sia necessario per tutte le mucche, è un modo per gli allevatori di garantire che il loro bestiame sia sano e cresca correttamente. Se le mucche mancano di alcuni minerali possono sviluppare carenze che possono portare a problemi di salute.

Carenza di selenio

Un minerale comune trovato nei blocchi è il selenio. Il selenio agisce proteggendo i tessuti dai danni metabolici e rafforza il sistema immunitario. Una carenza di selenio di solito porta a una sindrome nota come malattia del muscolo bianco e può essere fatale nei bovini giovani. La mancanza di selenio è anche attribuita alla sterilità delle mucche. Altre malattie includono cisti ovariche, morte tardiva dell'embrione e ritenzione della membrana fetale.


Carenza di iodio

Lo iodio è un altro minerale essenziale per la salute del bestiame. La carenza di iodio porta a una ridotta funzione tiroidea, che si traduce in debolezza e morte nei vitelli. Il vitello può nascere sano, ma non può passare da sano nel grembo materno a un vitello forte e respirante all'esterno. La mancanza di iodio causa anche aborti tardivi e nati morti.

Carenza di cobalto

La carenza di cobalto colpisce i vitelli più dei bovini adulti. Si traduce in scarso appetito, mancanza di crescita e anemia. Sebbene le vacche adulte siano più resistenti alla carenza, possono produrre vitelli meno vitali, il che rende questo minerale essenziale.

Carenza di rame

La carenza di rame è più facilmente visibile nei vitelli come una riduzione della pigmentazione dei vitelli di pelle scura. La carenza di rame può causare diarrea e ispessimento delle articolazioni. In casi estremi, può causare infertilità e morte improvvisa. Tuttavia, un'eccessiva integrazione dei vitelli con rame attraverso i blocchi di sale può causare avvelenamento da rame che può anche essere fatale.