Cosa può accadere se i poli della Terra si invertono?

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Cosa può accadere se i poli della Terra si invertono? - Articoli
Cosa può accadere se i poli della Terra si invertono? - Articoli

Contenuto

Tra le teorie per la fine del mondo come lo conosciamo, quella dell'inversione dei poli magnetici del pianeta Terra è una delle più famose. Quando il Nord gira verso sud, i continenti inizieranno a muoversi, causando terremoti e tsunami e portando all'estinzione le varie forme di vita.Ma è questa la verità? Scopri cosa succederebbe davvero se i poli magnetici del pianeta cambiassero luoghi.


La fine è vicina o il fenomeno sta per passare inosservato? (Getty Images)

Che cos'è e qual è il campo magnetico

Il campo magnetico è creato dal movimento dei metalli all'interno del pianeta. Intorno al nucleo della Terra, che è fatto di metallo, si muove un grande strato di metallo liquido. Questo scuotimento forma il campo magnetico attorno alla Terra, come se ci fosse un magnete al suo interno, con poli nord e sud. È a causa di questo campo che le bussole puntano verso il nord magnetico della Terra. Gli esseri umani non sono in grado di percepire fisicamente questo campo, ma ci sono animali migratori che si orientano attraverso di esso. Una delle funzioni più importanti della magnosfera, come è noto anche il campo magnetico, è proteggere il pianeta dalla radiazione solare.

Cosa è già successo

I ricercatori hanno scoperto attraverso la storia geologica che i poli sono già stati invertiti più volte. Questo fenomeno si verifica quando gruppi di atomi di ferro nel nucleo esterno liquido della Terra si allineano in modi opposti. Quando il nucleo è dominato dall'inverso, i poli della Terra sono invertiti. L'ultima volta che i poli sono stati invertiti era durante l'età della pietra, circa 780.000 anni fa, e ci sono prove che la Terra sia all'inizio di una nuova inversione.


I poli della terra si sono già invertiti nel passato (Jupiterimages / Stockbyte / Getty Images)

Spostamento di continenti

Per gli scienziati, la convinzione che l'inversione dei poli causerebbe il movimento delle placche tettoniche è pura fantasia. Quindi niente terremoti e onde giganti. Ne è prova la storia geologica, che dimostra che nessun cambiamento si è verificato nell'ordine dei continenti all'ultimo turno dei poli. Quello che succede, dicono i ricercatori, è che i cambiamenti nel nucleo liquido della Terra avvengono in profondità all'interno del mantello del pianeta e sono necessarie decine di milioni di anni perché i cambiamenti interni influenzino il movimento delle placche.

Interferenze nella tecnologia

La tecnologia sulla Terra, tuttavia, subirebbe danni. Le tempeste solari già danneggiano i satelliti e i blackout e le interruzioni nelle comunicazioni radio, quindi lo scenario sarebbe peggiore se il nostro campo diventasse più debole.


Minaccia alla vita sulla Terra

La più grande minaccia dei fenomeni nel campo magnetico è se cessa di esistere. Le radiazioni emesse dal sole potrebbero reagire con l'atmosfera terrestre, provocando buchi nello strato di ozono, causando vari problemi alla vita sul pianeta. Secondo alcuni scienziati, questo tipo di processo ha già causato la scomparsa di alcune specie, come Neanderthal. Tuttavia, la maggior parte dei ricercatori non crede che l'inversione polare porterà alla fine della vita sulla Terra. Credono di essere protetti dalle radiazioni dall'atmosfera terrestre e probabilmente non sentiremmo alcun cambiamento significativo.

L'atmosfera terrestre ci protegge anche dalle radiazioni solari. (Immagini di Comstock / Stockbyte / Getty Images)

L'inversione è vicina

La forza del campo magnetico è in calo da almeno 160 anni. Alcuni scienziati ipotizzano che ci stiamo muovendo rapidamente verso un'inversione a causa di un'inversione del nucleo netto al di sotto del Brasile e del Sud Atlantico, ma non preoccupatevi, questo è un processo che richiederà migliaia di anni e resteremo al sicuro fino a quel momento.

L'inversione richiede migliaia di anni (Digital Vision./Photodisc/Getty Images)