Accoppiamento AC vs. Accoppiamento DC

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
AC versus DC Coupling
Video: AC versus DC Coupling

Contenuto

La decisione di utilizzare un accoppiamento CA o CC è frequente nella progettazione del circuito. Fortunatamente è facile scegliere. Dovrai esaminare i tipi di segnali con cui hai a che fare. Se si sta elaborando CC, come con tensioni di controllo o basse frequenze, l'accoppiamento CC è obbligatorio. Anche una combinazione di AC e DC deve utilizzare l'accoppiamento DC. Se è possibile bypassare o escludere la CC dall'ingresso, l'accoppiamento CA è la scelta migliore.

Vantaggi di CA

L'accoppiamento CA rifiuta sia i componenti del segnale CC che quelli a bassa frequenza. Per l'audio, questo aiuta a respingere i transitori CC dannosi, come quelli ottenuti collegando una sorgente a un ingresso. Su un oscilloscopio, selezionare l'accoppiamento CA per assicurarsi che il segnale sia centrato a zero volt. Misurare l'ampiezza del segnale è più facile se lo zero è sempre nello stesso punto.


Svantaggi di CA

I segnali contenenti variazioni CC andranno persi se viene utilizzato l'accoppiamento CA. Non è possibile distinguere tra CC e CA a bassa frequenza. Il progettista deve determinare quali basse frequenze possono essere scartate senza influire sull'utilità del circuito.

Vantaggi di CC

L'accoppiamento DC è il più versatile dei due. La fascia bassa della larghezza di banda in entrata non ha restrizioni. Misura o utilizza più componenti del segnale, dalla corrente continua sopra. Per l'audio, le basse frequenze delle percussioni vengono elaborate in modo più chiaro.

Svantaggi di CC

Un punto di riferimento CC a zero volt deve essere stabilito da qualche parte nel sistema. Questo può essere fatto in diversi modi, ma se eseguito mediante calibrazione manuale, i circuiti devono essere riadattati periodicamente. Se le tendenze del circuito sono troppo distanti, aggiunge il proprio offset a tutti i segnali di ingresso, degradando la precisione del sistema.


La corrente continua è indesiderabile su molti circuiti audio. Un amplificatore di risposta CC, ad esempio, amplificherà un componente CC insieme all'audio. Se il valore DC è elevato, il segnale può avvicinarsi alla tensione dell'alimentatore interno, provocando distorsioni e possibilmente danneggiando il circuito.

Metodi di accoppiamento AC

In genere, il progettista del circuito ottiene un accoppiamento CA posizionando un condensatore in serie con l'ingresso o l'uscita del circuito, o entrambi. Il suo valore dipende da come vengono influenzate le basse frequenze, ma di solito è intorno a 0,1 uF.

È anche possibile utilizzare un trasformatore per ottenere l'accoppiamento AC. Qui, il trasformatore può anche abbinare l'impedenza tra il circuito e gli elementi esterni, come microfoni o altoparlanti. Si chiama trasformatore di isolamento. Deve essere progettato con cura per ridurre al minimo la distorsione.