Contenuto
L'aggiunta di sostanze come lo zucchero o il sale all'acqua o al ghiaccio riduce il punto di congelamento e aumenta lo scioglimento del ghiaccio esistente. Per questo il sale d'inverno si sparge sulle strade ghiacciate.
Effetto zucchero
Lo zucchero abbassa il punto di congelamento dell'acqua. Questo perché se le molecole di zucchero vengono aggiunte all'acqua, il soluto risultante non è più acqua. La miscela dei due ha proprietà di congelamento diverse rispetto all'acqua pura.
Come funziona
Quando lo zucchero (o un altro solido, come il sale) viene cosparso di ghiaccio, si mescola con la parte superiore, che è lo strato di ghiaccio più caldo che si sta sciogliendo. Questo crea uno strato di acqua zuccherata sciolta sopra il ghiaccio. Lo strato sottostante è congelato. Di conseguenza, le molecole di ghiaccio non possono spostarsi verso l'alto, dove si trova lo strato di zucchero, che aumenta la zona di congelamento. Il movimento dell'acqua pura è rallentato dall'acqua zuccherina, che ha meno molecole d'acqua e una diversa densità. Il congelamento richiede il movimento delle molecole attraverso le soluzioni.
Modifica del punto di congelamento
Per ogni mole di una sostanza (misurazione scientifica di circa 270 milioni di molecole) aggiunta a un chilogrammo di acqua, il punto di congelamento si riduce di circa 1,8 gradi Celsius.