Contenuto
I fiori sono la parte colorata del meccanismo di riproduzione di una pianta. Per aumentare le possibilità di impollinazione, alcune piante si sono adattate in modo creativo per attirare un certo tipo di insetto o animale a visitare il loro particolare tipo di fiore. Alcuni usano colori specifici, altri usano il profumo e altri offrono il sesso come attrazione.
API
Le api usano il profumo per trovare il loro cibo, quindi i fiori che frequentano di più sono quelli dai profumi dolci. Poiché le api non possono vedere il rosso, molti fiori che vengono impollinati dalle api sono blu o gialli e hanno guide per il nettare UV, che sono schemi di atterraggio che guidano l'ape al nettare. La bocca del drago serve solo una specifica specie di ape. I suoi fiori sono progettati per aprirsi solo alle api con un certo peso.
Farfalle
Le farfalle possono vedere il rosso e avere una vista eccellente, ma un debole senso dell'olfatto. A loro piace anche posarsi dove si nutrono. I fiori che attirano le farfalle hanno petali lucenti ma sono per lo più inodori. Crescono in gruppi con comode piattaforme di atterraggio per i loro impollinatori.
Falene
I fiori che attirano le tarme sono profumati e di colore bianco o pallido per aumentare la visibilità notturna. Alcuni aprono solo dopo il tramonto. Ogni pianta ha un fiore costruito per abbinare la lunghezza della lingua di una particolare specie di falena. Ciò significa che la falena è in grado di visitare meglio la stessa specie di fiore e il polline raccolto non andrà perso.
Colibrì
I colibrì hanno becchi lunghi e sottili, una vista eccellente e un cattivo senso dell'olfatto. I fiori che li attirano sono solitamente in gruppi e hanno lunghi tubi per accogliere i loro becchi. Quando il colibrì si tuffa per raggiungere il nettare, il polline viene spazzolato sulla testa e sulle spalle.
Insetti e mosche del suolo
Alcune piante hanno fiori che passano dall'odore dolce e sono fatti per attirare le mosche, o se sono vicine al suolo, scarafaggi o formiche. Il fiore più grande e, alcuni dicono addirittura, il più profumato è chiamato "fiore cadavere" perché odora di carne in decomposizione.
La promessa del sesso
Le mosche maschi sono attratte dai petali di alcune specie di orchidee che hanno l'aspetto e l'odore di mosche femmine. Atterra su un'orchidea e cerca di accoppiarsi. Non avendo fortuna, visita il fiore successivo e il successivo, impollinandoli tutti mentre continua a provare ad accoppiarsi.