Adenocarcinoma pancreatico nei gatti

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
TUMORI NEL CANE E NEL GATTO :COSA FARE?
Video: TUMORI NEL CANE E NEL GATTO :COSA FARE?

Contenuto

Sfortunatamente, la maggior parte dei gatti tende a nascondere le proprie malattie fino a quando non si ammala gravemente. I vari tipi di cancro nei felini sono particolarmente insidiosi e raramente sintomatici fino a quando non sono in una fase avanzata. Come negli esseri umani, il cancro del pancreas nei gatti è difficile da trattare e ancora più difficile da curare, con una prognosi infausta.

Tipi

L'adenocarcinoma pancreatico è il più comune del pancreas esocrino (ghiandolare) nei gatti. La porzione esocrina di questo organo produce enzimi che consentono la digestione del cibo e l'assorbimento dei nutrienti nell'intestino tenue. Questo è un tumore a crescita rapida che invia precocemente metastasi ad altri organi del corpo e di solito è asintomatico fino a quando non è ben avanzato. Di solito, al momento della diagnosi, il cancro si è già diffuso e il trattamento è difficile.


I sintomi

In molti casi, i segni di adenocarcinoma rimarranno nascosti fino a più tardi nella malattia. Alcuni gatti possono mostrare sintomi di pancreatite (infiammazione del pancreas), come vomito, diarrea, febbre, disidratazione, depressione, incapacità di mangiare e dolore alla palpazione della pancia. Tuttavia, i test di laboratorio di routine possono mostrare livelli elevati di marker di pancreatite o potrebbero non mostrare tali aumenti in questo tipo di cancro. Le radiografie addominali possono mostrare una massa di tessuto molle vicino al pancreas, ma non mostrano ancora segni di neoplasia. La biopsia con un ago di tale massa, guidata dagli ultrasuoni, può essere tentata da un veterinario, ma di solito danno una diagnosi definitiva solo nella metà dei casi.

Trattamento

Nella maggior parte dei casi, il cancro ha già metastatizzato attraverso il corpo del gatto al momento della diagnosi. Di solito si diffonde al fegato, all'intestino, ai linfonodi, ai polmoni e ad altre aree del corpo. Il veterinario può raccomandare la radio e la chemioterapia come opzioni, ma questi trattamenti hanno mostrato scarso successo negli animali. Può anche essere raccomandata la rimozione chirurgica del tumore, ma è molto difficile ottenere margini chirurgici privi di tumore.


Considerazioni

La maggior parte dei veterinari riconosce che il trattamento dell'adenocarcinoma pancreatico nei gatti è palliativo, progettato per alleviare i sintomi della malattia e prolungare la vita dell'animale. Il veterinario può raccomandare farmaci per prevenire la diarrea e il vomito, nonché liquidi sottocutanei o endovenosi per la disidratazione. Man mano che la malattia progredisce e il pancreas diventa completamente disfunzionale, il gatto può mostrare segni di diabete, bere troppi liquidi e urinare eccessivamente, con alti livelli di glucosio nel sangue e disturbi dell'andatura nelle zampe posteriori.

avvertimento

Non esiste un trattamento curativo per l'adenocarcinoma pancreatico felino. Poiché di solito si verifica nei gatti più anziani, la questione dei proprietari diventa come migliorare la qualità della vita nel tempo che l'animale ha ancora. Fornire buone cure veterinarie e un ambiente premuroso spesso allevia il disagio fisico associato a questo tipo di cancro. Quando si consulta un veterinario, i proprietari possono considerare l'eutanasia come un'opzione praticabile.