Contenuto
La ghiaia è una delle basi più popolari per gli acquari, ma ci sono momenti in cui la sabbia offre un aspetto più naturale. Sebbene sia possibile rimuovere tutti i pesci, le piante e le decorazioni, oltre a rimuovere l'acqua e rimuovere la ghiaia prima di aggiungere sabbia, alcuni acquari possono rendere questo lavoro molto difficile. Anche se l'avvio dello zero sembra essere l'unica alternativa al cambiamento della base dell'acquario, è anche possibile aggiungere sabbia ad un acquario pronto.
indicazioni
È possibile cambiare la base del tuo acquario senza svuotarlo completamente (immagine di riflessione di pesce da cherie da Fotolia.com)-
Decidi quale tipo di sabbia vuoi mettere nel tuo acquario. La sabbia di silice è una delle più popolari poiché è sottile, facile da mantenere, a prezzi ragionevoli e disponibile in molti posti. Chiara, sabbia nera e corallo sono altre possibili opzioni.
-
Lavare molta sabbia mettendo qualche chilo in un secchio e sciacquandolo fino a quando l'acqua è limpida. Metti la sabbia pulita in un altro secchio e lava la quantità necessaria del resto della sabbia.
-
Disconnettere tutti i filtri che potrebbero avere il serbatoio. Ciò faciliterà la rimozione della vecchia ghiaia e l'aggiunta di sabbia senza intasare la filtrazione.
-
Rimuovere la ghiaia con un piccolo scolapiatti. Metti la ghiaia in un altro secchio finché non si asciuga. Dopodiché, mettilo in una borsa per un uso futuro o una possibile vendita.
-
Versare la sabbia attraverso il tubo in PVC, muovendolo lentamente attraverso il fondo dell'acquario, fino a quando non viene coperto con uno strato di sabbia di 2,5-3 cm. La lunghezza del tubo dipenderà dalla dimensione dell'acquario. Dovrebbe essere abbastanza lungo da raggiungere una distanza di 5-7 cm dal fondo dell'acquario. Ciò impedirà alla sabbia di diffondersi nell'acqua. Dopo essersi seduto, riaccendi il filtro.
suggerimenti
- Se non si dispone di un tubo in PVC, è anche possibile utilizzare un sacchetto di plastica. Taglia un angolo della borsa e aggiungi la sabbia, mantenendo il foro chiuso fino a quando non è sott'acqua. Rilasciarlo e lasciare che la sabbia scorra. Ripetere questa procedura fino a quando l'intero fondo dell'acquario è coperto con la quantità di sabbia desiderata.
- La sabbia può anche essere aggiunta senza rimuovere la ghiaia, anche se può salire allo strato di sabbia a causa del movimento dell'acqua.
avvertimento
- Dopo aver lavato la sabbia, non aggiungerla all'acquario se è fredda. La sabbia dovrebbe essere a temperatura ambiente prima di essere aggiunta per evitare lo shock termico sul pesce.
- Se c'è ancora dell'acqua nella sabbia, assicurati di aggiungere un dispositivo di rimozione del cloro prima di metterlo nell'acquario.
Cosa ti serve
- sabbia
- benne
- Acqua corrente
- Piatto di pasta
- Tubo in PVC con diametro di 3 cm