Come aggiungere sabbia ad un acquario con ghiaia

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 13 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Fondo per l’acquario: quale scegliere?
Video: Fondo per l’acquario: quale scegliere?

Contenuto

La ghiaia è una delle basi più popolari per gli acquari, ma ci sono momenti in cui la sabbia offre un aspetto più naturale. Sebbene sia possibile rimuovere tutti i pesci, le piante e le decorazioni, oltre a rimuovere l'acqua e rimuovere la ghiaia prima di aggiungere sabbia, alcuni acquari possono rendere questo lavoro molto difficile. Anche se l'avvio dello zero sembra essere l'unica alternativa al cambiamento della base dell'acquario, è anche possibile aggiungere sabbia ad un acquario pronto.


indicazioni

È possibile cambiare la base del tuo acquario senza svuotarlo completamente (immagine di riflessione di pesce da cherie da Fotolia.com)
  1. Decidi quale tipo di sabbia vuoi mettere nel tuo acquario. La sabbia di silice è una delle più popolari poiché è sottile, facile da mantenere, a prezzi ragionevoli e disponibile in molti posti. Chiara, sabbia nera e corallo sono altre possibili opzioni.

  2. Lavare molta sabbia mettendo qualche chilo in un secchio e sciacquandolo fino a quando l'acqua è limpida. Metti la sabbia pulita in un altro secchio e lava la quantità necessaria del resto della sabbia.

  3. Disconnettere tutti i filtri che potrebbero avere il serbatoio. Ciò faciliterà la rimozione della vecchia ghiaia e l'aggiunta di sabbia senza intasare la filtrazione.


  4. Rimuovere la ghiaia con un piccolo scolapiatti. Metti la ghiaia in un altro secchio finché non si asciuga. Dopodiché, mettilo in una borsa per un uso futuro o una possibile vendita.

  5. Versare la sabbia attraverso il tubo in PVC, muovendolo lentamente attraverso il fondo dell'acquario, fino a quando non viene coperto con uno strato di sabbia di 2,5-3 cm. La lunghezza del tubo dipenderà dalla dimensione dell'acquario. Dovrebbe essere abbastanza lungo da raggiungere una distanza di 5-7 cm dal fondo dell'acquario. Ciò impedirà alla sabbia di diffondersi nell'acqua. Dopo essersi seduto, riaccendi il filtro.

suggerimenti

  • Se non si dispone di un tubo in PVC, è anche possibile utilizzare un sacchetto di plastica. Taglia un angolo della borsa e aggiungi la sabbia, mantenendo il foro chiuso fino a quando non è sott'acqua. Rilasciarlo e lasciare che la sabbia scorra. Ripetere questa procedura fino a quando l'intero fondo dell'acquario è coperto con la quantità di sabbia desiderata.
  • La sabbia può anche essere aggiunta senza rimuovere la ghiaia, anche se può salire allo strato di sabbia a causa del movimento dell'acqua.

avvertimento

  • Dopo aver lavato la sabbia, non aggiungerla all'acquario se è fredda. La sabbia dovrebbe essere a temperatura ambiente prima di essere aggiunta per evitare lo shock termico sul pesce.
  • Se c'è ancora dell'acqua nella sabbia, assicurati di aggiungere un dispositivo di rimozione del cloro prima di metterlo nell'acquario.

Cosa ti serve

  • sabbia
  • benne
  • Acqua corrente
  • Piatto di pasta
  • Tubo in PVC con diametro di 3 cm