Come aggiungere il cloro a un pozzo o un serbatoio

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 21 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
How to make tap water safe for fish?
Video: How to make tap water safe for fish?

Contenuto

Famiglie o individui che utilizzano fonti d'acqua private sono responsabili per testarli per batteri e contaminanti. Se E Coli. o coliformi fecali vengono rilevati, una soluzione di cloro è la soluzione più comunemente usata. Tuttavia, questa è solo una soluzione temporanea e i proprietari devono scoprire la fonte della contaminazione e assumere un professionista qualificato per affrontare il problema.


indicazioni

Avere acqua pulita sul rubinetto con una soluzione di cloro (Thinkstock / Comstock / Getty Images)
  1. Isolare qualsiasi componente del pozzo che possa essere degradato in modo che non entri in contatto con il cloro.

  2. Rimuovere lo sporco (foglie, rami, ecc.) Dalla scatola, dal pozzo o dal serbatoio di stoccaggio. Strofinare per rimuovere lo sporco sulle superfici interne. Strofinare le superfici interne con una soluzione di candeggina forte: 1,8 litri di candeggina a 18 litri di acqua.

  3. Mescolare una soluzione di cloro contenente 200 ppm (parti per milione o milligrammi per litro) di cloro. Questo può essere fatto aggiungendo la giusta quantità di acqua sanitaria all'acqua e distribuendola dal sistema del pozzo.

  4. Misurare la profondità e il volume dell'acqua nel pozzo. Per calcolare la profondità, determinare la profondità totale del pozzo e il livello dell'acqua corrente. Sottrarre la profondità attuale dal totale per calcolare la profondità dell'acqua. Quando lo sai, oltre al diametro del pozzo, calcola la quantità di candeggina necessaria.


  5. Mescola la quantità raccomandata di cloro con 10 volte più acqua. Probabilmente è più facile farlo con due galloni da 18 litri.

  6. Scollegare l'alimentazione dalla pompa dal pozzo e aspirare la maggior quantità d'acqua possibile dal sistema. La vescica in alcuni serbatoi a pressione può essere danneggiata dalla soluzione di cloro. Se il serbatoio non ha una vescica, rilasciare l'aria in modo che il serbatoio si riempia di acqua. Scaricare l'acqua dal riscaldatore in modo che la soluzione di cloro possa circolare attraverso i condotti dell'acqua calda.

  7. Aprire il pozzetto (tappo, guarnizione superiore, tappo da ½ pollice o presa d'aria) e versare la soluzione attraverso un grande imbuto sul fondo del pozzetto. Evitare di posizionarlo sui connettori del cavo della pompa, ma cercare di contattare le pareti del pozzo il più possibile. Avviare e arrestare più volte la pompa per distribuire il disinfettante.


  8. Mettere un tubo nell'apertura del pozzo e attaccare i registri per far circolare la soluzione di cloro per 15-30 minuti. Accendi tutti i rubinetti (caldi e freddi, anche l'acqua che viene spenta) in casa e fuori, in giardino o in tubi, compresi idranti o fontanelle e linee di alimentazione per altri edifici. Un forte odore di cloro dovrebbe provenire da ogni rubinetto. Se non riesci ad annusare il cloro su ogni rubinetto, aggiungi più soluzione di cloro finché l'odore non è rilevabile.

  9. Pompare acqua dal pozzo al serbatoio a pressione e al sistema idraulico, accendere gli apparecchi e lasciare agire il cloro per un massimo di 12 ore. Dovrebbero essere lasciate almeno due o tre ore.

  10. Versare la soluzione attraverso il rubinetto situato più a lungo distanza dal pozzo. Attaccare un tubo da giardino al rubinetto e portarlo in una ghiaia o in un'altra area senza erba, quindi lavare i rubinetti chiusi fino a quando non viene più rilevato alcun odore di cloro.

suggerimenti

  • I proprietari possono utilizzare un kit per il test del cloro per misurare la soluzione di cloro residuo se non si affidano interamente al naso per rilevare il livello di cloro. Il residuo desiderato è da 50 a 100 parti per milione. Dopo aver eseguito il test, aggiungi più candeggina per raggiungere quel livello.

avvertimento

  • I sigilli sanitari devono essere aperti con l'aiuto di un perforatore qualificato o di un appaltatore.
  • Non versare la soluzione di cloro nel sistema settico. La soluzione gettata in aree prive di erba (come la ghiaia) evapora.

Cosa ti serve

  • Acqua sanitaria
  • Grande imbuto
  • Ciotole o secchi da 7,5 L a 18 L
  • Tubo da giardino
  • Kit per il test del cloro