Perché gli adolescenti usano droghe

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 6 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Perché gli adolescenti usano droghe - Articoli
Perché gli adolescenti usano droghe - Articoli

Contenuto

L'uso di droghe illecite da parte degli adolescenti è uno dei problemi più seri che un paese affronta in questo nuovo millennio. Sebbene la marijuana sia la droga più comune scelta tra gli adolescenti, non ha gli stessi problemi di eroina, metanfetamina e cocaina. Quindi per affrontare il problema, dobbiamo esaminare le ragioni alla base.


Divieto di usare droghe (foglia di marijuana in un simbolo "no smoking" sull'immagine di sfondo bianco di Nataliya Galkina da Fotolia.com)

identificazione

Certamente, non c'è solo una ragione per cui gli adolescenti usano droghe, ma ci sono molti tratti comuni che i consumatori di droga condividono. La semplice curiosità è una di queste. Adolescenti e bambini sono naturalmente curiosi e tendono ad essere più avventurosi degli adulti. Più sentono parlare dei meravigliosi effetti del consumo di droga, più lo vogliono sperimentare. Un altro motivo importante per l'uso è la pressione sociale. C'è un po 'di ironia su questo, ma quello che dovrebbe essere ricordato è che la pressione non si riferisce necessariamente ad un amico o ad un gruppo di amici che fanno pressioni sul loro collega per usare droghe. Questo non può essere altro che una pressione passiva, per esempio, la volontà di adattarsi e fare ciò che tutti intorno a te sta facendo.


storia

Uno sguardo alla vita dell'adolescente nel momento in cui ha iniziato a usare droghe può essere un riferimento importante per determinare cosa c'era dietro l'uso. Gli studi hanno dimostrato che molti adolescenti tossicodipendenti hanno nella loro storia abusi sui minori e / o negligenza. Questo dolore crea un bisogno per il bambino di riempire quel vuoto con qualcosa. I farmaci possono - temporaneamente - porre fine a questo dolore e mettere da parte questa situazione. L'abuso di minori è anche una delle principali ragioni dietro l'abuso di alcol. Anche la posizione dei genitori sull'uso di droghe gioca un ruolo importante. Se i genitori sono aperti sulla questione del consumo di droghe (e "aperto" può semplicemente significare che non sono discreti al riguardo), ciò può certamente indurre il bambino a pensare che l'uso di droghe sia normale.

considerazioni

Oltre ai motivi sopra riportati, l'uso di droghe può essere una parte della progressione naturale. Questo è un fenomeno noto come il gateway principale. Questo determina che i bambini che bevono sigarette prematuri e / o fumano tendono ad usare la marijuana durante l'adolescenza. Anche la marijuana viene spesso citata come l'accesso all'uso di droghe più pesanti. Le ragioni per questo sono molte. Da un lato, la rottura dell'alcool e della barriera delle sigarette introduce gli adolescenti al concetto di alterare artificialmente le loro menti. E la marijuana rompe la barriera legale, rendendo l'acquisto e l'uso di farmaci più pesanti meno spaventosi.


Teorie / speculazioni

Tutta la colpa non può ricadere solo sull'adolescente che sta usando la droga illecita. Parte della colpa dovrebbe ricadere su tutte le persone che hanno combattuto la guerra alla droga per anni. Medici e difensori dei bambini hanno un'esagerata esposizione ai pericoli di droghe come la marijuana. Questa esagerazione non ha dato molto effetto per evitare l'uso, perché quando provano, si rendono conto che sono stati ingannati dagli "esperti", quindi non dovrebbero credere a ciò che hanno sentito parlare di droghe più pesanti come l'eroina e la metanfetamina - sebbene gli effetti di questi farmaci non siano esagerati. Per questo motivo, è importante essere sempre il più onesti possibile con gli adolescenti riguardo ai pericoli - e alla loro mancanza - del consumo di droga.

Prevenzione / soluzione

Uno dei modi più semplici per tenere gli adolescenti lontano dai farmaci è quello di mantenere una linea aperta e onesta. Questo non significa che stai scambiando il tuo ruolo con un amico, ma ciò significa che non stai punendo tuo figlio per aver presentato le tue idee e pensieri a te, anche se non sei d'accordo con loro. Gli adolescenti si ribellano facilmente all'autorità oppressiva (come gli umani in generale). Più sono solide le ragioni che dà, maggiori sono le possibilità di tenere gli adolescenti lontano dalla droga. Come parte di questo, fai ogni sforzo per rendere la tua casa un luogo dove i tuoi amici dei ragazzi sono i benvenuti. Conosci loro e conosci i tuoi genitori. Infine, e forse la cosa più importante, diciamo che la tua casa è un posto senza droga. Non usare droghe e non dovrai mai chiedertelo se il tuo uso ha permesso a tuo figlio di usarlo.