Contenuto
I coltivatori di alberi da frutto non solo apprezzano quanto siano attraenti, ma anche i vantaggi funzionali della raccolta dei frutti. Quando l'albero cresce bene e produce frutti, non c'è bisogno di fertilizzanti, secondo Richard Jauron del Dipartimento di orticoltura della Iowa State University. Tuttavia, se non sta andando bene, prova un fertilizzante fatto in casa per migliorare la tua salute e nutrizione.
Quando concimare
Otterrai risultati migliori dal tuo fertilizzante per alberi se viene utilizzato all'inizio di settembre o appena prima del periodo di germogliamento e fioritura. Se i tuoi alberi da frutto soffrono davvero durante la stagione di crescita, usa di nuovo i fertilizzanti in estate. Non utilizzare fertilizzanti a fine stagione, poiché ciò può causare un eccessivo ritardo della crescita, danneggiando l'albero.
Cibo fatto in casa
Ogni tipo di albero da frutto è diverso, ma quando l'uso è necessario, un fertilizzante organico è sicuro per la maggior parte. Ogni albero ha bisogno di azoto come nutriente. Probabilmente hai un'abbondanza a portata di mano: l'erba. Ma lanciarlo intorno alla base dell'albero non aiuterà. È necessario trasformarlo in fertilizzante. Preparare fertilizzanti fatti in casa per alberi da frutto con il compost è il miglior nutrimento per i tuoi alberi.
Foderare il fondo di un contenitore per compost con 8 cm di erba. Aggiungere uno strato di 8 cm di foglie secche, bucce e pezzi di verdure in decomposizione. Possono essere aggiunti gusci d'uovo, vecchi fondi di caffè o bustine di tè. Mescola gli strati e poi ricomincia il processo con l'erba. Ripeti il processo fino a riempire il contenitore del compost. Lascia che il fertilizzante fermenti durante l'inverno prima di nutrire i tuoi alberi all'inizio della primavera. Mescola la miscela ogni settimana o due per ottenere i migliori risultati.
Aggiungere 0,5-1 kg di letame animale alla miscela per aumentare il valore nutritivo. Secondo il College of Agriculture and Life Sciences dell'Università dell'Arizona, il letame fresco non dovrebbe mai essere utilizzato sugli alberi da frutto. Assicurati che il letame sia decomposto o marcito prima dell'uso. Prepara tanto fertilizzante quanto necessario per la quantità e le dimensioni dei tuoi alberi.
Applicazione
Per alberi giovani e piccoli, utilizzare due pale per compost fatte in casa a 15 cm dalla base. Gli alberi più vecchi hanno bisogno di tre o quattro pale. Distribuisci fino alle estremità del ramo più grande. Mescola il fertilizzante con le foglie o mescola leggermente nel terreno e annaffia molto.
Considerazioni
Questo fertilizzante fatto in casa è ricco di azoto. Se hai problemi con i tuoi alberi, acquista un kit per test del suolo, disponibile in quasi tutti i negozi di giardinaggio. Studia la composizione del terreno ideale per il tuo albero. Il fertilizzante esagerato per alberi da frutto non è raccomandato. Può causare la crescita del fogliame, ma la produzione di frutta può diminuire.