Contenuto
La RCP (rianimazione cardiopolmonare) è una risorsa inestimabile che può essere utilizzata da chiunque per aumentare le possibilità di sopravvivere a un attacco di cuore. Può essere utilizzato su bambini e adulti, ma ci sono alcune differenze, una delle quali è dove misurare il polso.
Fatti
L'American Heart Association stima che 350.000 persone subiscono l'arresto cardiaco ogni anno, di cui 166.000 muoiono. La RCP eseguita al momento della crisi aumenta notevolmente le possibilità di sopravvivenza. Nei bambini, le ragioni di tali interruzioni sono diverse. Possono verificarsi, ad esempio, a causa della mancanza di ossigeno, come quando il bambino soffoca qualcosa, secondo la Mayo Clinic.
Occupazione
La RCP viene utilizzata quando una persona smette di respirare e ha un arresto cardiaco, il che significa che il cuore si è fermato e che non ha polso. Quando viene eseguita da persone vicine al momento della crisi, lo scopo della RCP è di fornire ossigenazione e flusso sanguigno fino all'arrivo di un aiuto specializzato. Nel caso dei bambini, la persona che fornisce questa assistenza deve prima aprire la bocca del bambino e soffiare due volte. Quindi, immagina una linea che collega i capezzoli. Posizionare due dita appena sotto quella linea e premere per circa 1 cm. Dopo 30 compressioni, ripetere entrambi i colpi, tornando alle compressioni.
Tipi
Secondo l'American Heart Association, le persone di solito non controllano il polso perché non riescono a trovarlo con successo. Tuttavia, per coloro che si sentono a proprio agio - e per i professionisti qualificati - il modo migliore per trovare il polso di un bambino è sentire l'arteria brachiale, che si trova tra i due muscoli all'interno del braccio, secondo l'Antelope Valley Hospital. È consuetudine preferire questa arteria nei bambini perché è più facile da trovare. I bracciali per la misurazione della pressione sono generalmente molto grandi nei bambini. Quando si esegue la RCP negli adulti, il polso viene controllato attraverso l'arteria carotide nel collo.
Cronologia
La Croce Rossa americana raccomanda di misurare il polso per un minimo di cinque secondi e un massimo di 10. Un sondaggio condotto da questo istituto mostra che la maggior parte dei soccorritori non rileva rapidamente la presenza o l'assenza di un polso, tuttavia, impiegando troppo tempo per iniziare la RCP può essere pericoloso.
Considerazioni
La RCP nei bambini fa spesso parte della maggior parte dei programmi di formazione. Le ripetizioni sono le stesse, tuttavia, il posizionamento delle mani e i luoghi in cui si avverte il polso sono diversi. I giovani genitori, le tate e anche coloro che lavorano in luoghi con bambini dovrebbero cercare corsi di RCP.
Benefici
Le statistiche indicano che la stragrande maggioranza delle persone che subiscono arresti cardiaci muore prima di raggiungere l'ospedale. Pertanto, i genitori e gli operatori sanitari dovrebbero apprendere le tecniche di RCP e avviarle il prima possibile per aumentare le possibilità di sopravvivenza.