Come affilare un'ascia con una smerigliatrice

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 3 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come affilare un'ascia con una smerigliatrice - Vita
Come affilare un'ascia con una smerigliatrice - Vita

Contenuto

Uno smeriglio è uno strumento utilizzato per tagliare, molare e lucidare superfici, materiali e altri strumenti. Esistono diversi tipi di smeriglio, ad esempio a mano o ad angolo, oltre allo smeriglio industriale. Per affilare gli assi, in particolare, la scelta comune e popolare è la molatura angolata. Tipicamente, uno smeriglio utilizza una ruota abrasiva o un disco rotante, con l'aiuto di un motore elettrico, a base di olio o anche di aria compressa. Se vuoi mantenere strumenti come asce e coltelli estremamente affilati, impara a usare uno smeriglio per questo compito.

Passo 1

Controlla la tua ascia prima di affilarla. Ricorda che la testa di metallo dell'ascia deve essere fissata saldamente al suo manico di legno. In caso contrario, la lama potrebbe scivolare o cadere e ferirvi gravemente durante il processo di affilatura. Se la testa dell'ascia è davvero allentata o addirittura danneggiata, la tua ascia potrebbe essere molto vecchia ed è quindi pericolosa da usare. Se la lama della tua ascia è scheggiata o piegata, devi acquistare una nuova ascia.


Passo 2

Pulisci la lama della tua ascia, soprattutto se noti segni di ruggine. Usa lana d'acciaio per rimuovere ruggine o sporco, quindi lavora la lama con carta vetrata.

Passaggio 3

Posiziona la lama dell'ascia in una morsa da tavolo per fissarla durante l'affilatura. Assicurati di chiudere bene la morsa in modo che la testa dell'ascia sia salda e stabile in quella posizione. Prima di accendere la smerigliatrice e di iniziare ad affilare, indossare occhiali di protezione e una maschera, nonché protezioni per l'udito e guanti protettivi.

Passaggio 4

Accendi il tuo smeriglio. Tienilo saldamente con entrambe le mani. Se la smerigliatrice è collegata, assicurati che il filo sia abbastanza lungo da poter aggirare l'ascia attaccata alla morsa. Inoltre, mantieni una postura solida e separa leggermente le gambe l'una dall'altra per una posizione più stabile.

Passaggio 5

Macinare la superficie dell'ascia con la mola rotante. Tieni lo smeriglio sull'ascia con un angolo di 5-15 gradi. Inoltre, fare attenzione a non scheggiare mai il bordo della lama. Notare che lo smusso originale della lama deve essere preservato. Lo smusso è la curva e la lunghezza della lama. Non accorciare la lama o rimuovere il bordo tagliente molando con un angolo maggiore di 15 gradi. Affila la lama dell'ascia con movimenti diritti, lenti, lunghi e continui sulla superficie metallica, assicurandoti di non surriscaldare il bordo della lama durante il processo.


Passaggio 6

Continua lo stesso processo sull'altro lato della lama dell'ascia. Notare che il disco rotante deve passare attraverso l'intero bordo della lama in modo uniforme per il miglior risultato. Dopo aver affilato l'ascia, lasciare raffreddare la lama per almeno 10 minuti. Non dimenticare di spegnere la mola dopo aver affilato l'ascia.

Passaggio 7

Rilasciare la morsa con attenzione, tenendo la lama con i guanti protettivi in ​​modo che l'ascia non cada. Attenzione: la lama potrebbe essere ancora calda e certamente abbastanza affilata da ferirti le mani. Rimuovere la scure dal tricheco e conservarla con cura, dove non può essere raggiunta da bambini e animali.