Contenuto
- Utilizzando un sintonizzatore elettronico
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Usando un diapason
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
Il banjo a cinque corde, noto anche come banjo americano, è uno strumento comunemente usato nella musica folk, bluegrass e country. Le sue cinque corde offrono un tono metallico e nasale. Troverai molti tipi di accordatura per il tuo banjo, ma l'impostazione predefinita si chiama messa a punto al sole aperto. In generale, ci sono due modi per i principianti di accordare il proprio strumento, con un diapason o con un accordatore elettronico.
Utilizzando un sintonizzatore elettronico
Passo 1
Posiziona il banjo in posizione verticale sulle ginocchia e l'accordatore elettronico a circa 30-40 cm di distanza davanti allo strumento.
Passo 2
Accendi l'accordatore e suona le corde del banjo con un plettro per assicurarti che l'accordatore stia captando il segnale audio.
Passaggio 3
Suona la quinta corda, che è la più corta e l'ultima corda più alta del banjo. Ruota il tocco corrispondente in senso orario per aumentare il tono della corda e in senso antiorario per diminuirlo.
Passaggio 4
Regola il tap fino a quando l'accordatore elettronico mostra "G", che corrisponde alla nota G.
Passaggio 5
Ripeti questo passaggio per accordare le altre quattro corde del banjo. La sequenza delle note è G-D-G-B-D (High G, Low D, Low G, Si e High D).
Usando un diapason
Passo 1
Posiziona il banjo in posizione verticale sulle ginocchia. Battere il diapason su una superficie dura in modo da creare la nota del sole.
Passo 2
Suona la quinta corda del banjo. Regola simultaneamente il tocco finché la corda non è sintonizzata sul diapason.
Passaggio 3
Usa il diapason in Re, Sol e Si per accordare le altre corde in pieno sole.