Contenuto
- Cosa contiene l'acqua in un acquario?
- Fertilizzanti organici
- Come innaffiare le piante con l'acqua dell'acquario
Sono necessari cambi d'acqua regolari per mantenere un acquario sano. Escrementi di pesce, cibo non consumato e piante viziate rimangono nell'acquario, facendo apparire l'acqua sporca e potenzialmente tossica per i pesci se lasciata troppo a lungo. Le persone che hanno acquari a casa cambiano l'acqua tra una volta alla settimana e una volta al mese, a seconda delle dimensioni dell'acquario e del numero di pesci, ma ci sono modi per riutilizzare quell'acqua.
Cosa contiene l'acqua in un acquario?
Prima di gettare l'acqua dell'acquario fuori dal lavandino, considera di annaffiare le tue piante con esso. Questo non solo riutilizza l'acqua, riciclandola, ma aiuta anche a risparmiare sui fertilizzanti. L'acqua dell'acquario è una fonte ricca di azoto, che aiuta le piante a produrre clorofilla, un componente essenziale per la fotosintesi. Contiene anche fosforo, che aiuta a far crescere radici sane, e potassio, che rinforza la pianta e aiuta a trattenere l'acqua. L'acqua dell'acquario riutilizzata può anche contenere batteri benefici che rimuovono l'ammoniaca e aiutano a nutrire la terra. L'acqua proveniente da allevamenti ittici esterni può essere utilizzata anche in un giardino.
Fertilizzanti organici
I fertilizzanti organici, come l'emulsione di pesce e il cibo per pesci, contengono gli stessi elementi essenziali per la crescita delle piante. Questi fertilizzanti sono altamente concentrati e fatti per nutrire le piante una o due volte l'anno, poiché hanno un cattivo odore. Se hai un allevamento ittico esterno, l'acqua nei filtri contiene molti degli stessi materiali utilizzati nelle emulsioni di pesce. L'acqua dell'acquario è una versione diluita di questi fertilizzanti e spesso può essere utilizzata per idratare e nutrire le piante. Ha anche un leggero odore, ma di solito scompare entro un'ora.
Come innaffiare le piante con l'acqua dell'acquario
Le piante da interno e da esterno possono beneficiare dell'acqua dell'acquario. Non tutti gli acquari producono acqua adatta alle piante. L'acqua salata non può essere usata come fertilizzante poiché ucciderà le piante. Inoltre, anche l'acqua con un pH regolato con sostanze chimiche non è buona per le piante. Se hai smesso di cambiare l'acqua dell'acquario per molto tempo ed è molto sporca e puzzolente, usane solo un po 'sulle piante, per evitare un eccesso di fertilizzante. Il fango negli acquari e nei siti di riproduzione ittica nutre anche le piante, ma usalo come emulsione o diluiscilo prima con acqua.