Cosa usare nell'acqua del cane per migliorare l'alito?

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 6 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Cosa usare nell'acqua del cane per migliorare l'alito? - Salute
Cosa usare nell'acqua del cane per migliorare l'alito? - Salute

Contenuto

La respirazione con un odore sgradevole di cane viene solitamente segnalata al proprietario come sintomo di un problema o malattia preesistente. L'American Association for the Prevention of Cruelty to Animals spiega che "l'alito sgradevole e persistente può indicare che il tuo animale ha problemi digestivi o una condizione gengivale, come la gengivite, e dovrebbe essere esaminato da un veterinario". Il tuo veterinario può suggerirti una pulizia professionale per rimuovere la placca e il tartaro dai denti del tuo cane ed esaminare le aree in cui i denti incontrano le gengive. Le raccomandazioni per la cura della casa possono includere lo spazzolamento quotidiano dei denti e soluzioni orali per mantenere la bocca del cucciolo pulita, dopo un'accurata pulizia dentale.

Cosa causa l'alitosi nei cani?

Se il tuo cane respira con un odore sgradevole, chiamato anche alitosi, questo sintomo probabilmente ha cause sottostanti e alcune di esse possono essere gravi. Oltre all'alitosi, altri segni indicano un problema di salute più complesso, tra cui scariche orali, dolore orale, perdite orali sanguinolente, sbavando, difficoltà a deglutire, difficoltà a mangiare e depressione, secondo la dott.ssa Debra Primovic. Non cercare di trattare l'alitosi o altri sintomi prima di contattare il veterinario. Potrebbe voler esaminare il tuo animale domestico ed eseguire test diagnostici per scoprire cosa non va e discutere con te le opzioni di trattamento.


Prodotti per l'igiene orale con clorexidina

Se il tuo cane ha la gengivite e la malattia parodontale, che sono causate da batteri in bocca, il tuo veterinario può darti un risciacquo per l'igiene orale, un gel, uno spray o acqua con un additivo contenente clorexidina. Questa sostanza, che pulisce la bocca del tuo cane, aiuta anche a proteggere denti e gengive, prevenendo la placca ed eliminando i batteri. Il signor Ernes E. Ward Jr, della Animal Seaside Clinic in North Carolina, Stati Uniti, dice: "Se combini spazzolatura e risciacquo, otterrai risultati migliori a lungo termine".

Acqua con additivi privi di clorexidina

Gli additivi sono liquidi che metti nell'acqua del tuo cane per aiutare a prevenire la formazione di placca e rinfrescare l'alito. Questi additivi generalmente non hanno sapore o odore, rendendoli facili da somministrare a cani sensibili che resistono a procedure più efficaci, come spazzolatura dei denti o risciacquo della bocca con schizzi d'acqua o spray, all'interno della bocca. Se vuoi evitare sostanze chimiche come clorexidina, cloro, xilitolo o alcol, puoi acquistare additivi per l'acqua, che sono privi di questi elementi.


Soluzioni naturali

Secondo Doctors Race Foster e Marty Smith, puoi trovare fluidi per il controllo della placca e del tartaro che consistono in ingredienti sani e completamente naturali come vitamina B, succo di barbabietola incolore, zinco e glicerina vegetale. Queste soluzioni inodori e insapore non hanno alcool o conservanti. Li aggiungi in acqua dolce nella ciotola del tuo cucciolo per completare la routine di spazzolatura. Gli additivi naturali e fatti in casa che possono rinfrescare l'alito del tuo animale includono tè al prezzemolo o collutorio con tisane a base di finocchio, zenzero, menta piperita e menta. Spremere il limone fresco o mescolare una goccia di olio di menta piperita o menta nell'acqua fredda e fredda del tuo cane ti schiarirà la bocca e rinfrescherà il tuo respiro.