Perché l'acqua fa diventare verdi il lavandino e il rubinetto del bagno?

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 6 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Perché l'acqua fa diventare verdi il lavandino e il rubinetto del bagno? - Scienza
Perché l'acqua fa diventare verdi il lavandino e il rubinetto del bagno? - Scienza

Contenuto

Nessuno vuole trovare depositi di muffa o macchie vellutate incorporati nei propri sanitari. Queste macchie verde-bluastre possono svilupparsi sulla superficie del lavello, intorno agli accessori e nel metallo dei rubinetti. Molte cose possono rendere verdi lavelli e rubinetti. Alcuni di essi possono essere risolti più facilmente di altri.

Accumulo di muffe

La muffa può causare l'accumulo e la crescita di macchie arancioni, rosse, marroni, nere, bianche o verdi nei lavandini, negli scarichi e nei sanitari. Cresce in ambienti umidi. Non trascurare un problema di muffa. Oltre ad alterare esteticamente il tuo lavandino, può causare danni alla tua salute. L'esposizione alla crescita di muffe può sviluppare problemi respiratori, irritazione degli occhi e della pelle e problemi con altri organi. Se lo stampo sta trasformando i tuoi sanitari in verde, puliscili con un prodotto per rimuovere la muffa. Per evitare la futura formazione di muffe, asciugare accuratamente i lavandini e i rubinetti con un asciugamano dopo ogni utilizzo. Spray disinfettante almeno due volte a settimana.


Ossidazione di oggetti in rame

I piatti di rame, come tutti gli altri prodotti di questo materiale, diventano verdi nel tempo a causa dell'ossidazione. Quando il rame viene esposto all'ossigeno, il suo colore diventa verde. La maggior parte dei sanitari in rame è ricoperta di materiale plastico per proteggerla dallo scolorimento, ma l'acqua può danneggiare lo smalto. Quando il coperchio è rotto, l'ossigeno penetra nel rame, permettendogli di diventare verde. A volte le sostanze chimiche aggiunte alla rete idrica sono la causa della violazione della protezione. Il cloro contiene ipoclorito di sodio, che viene utilizzato nello sbiancamento. Questa sostanza chimica è una forte soluzione ossidante aggiunta alla rete idrica pubblica. Se sospetti l'ossidazione dei tuoi utensili, che può portare allo scolorimento della superficie del lavandino, pulisci il rubinetto con aceto bianco. L'aceto rimuove il verde, ma non fermerà la continua ossidazione.

Corrosione dei tubi di rame

Nelle case costruite prima del 1986, i tubi di rame erano ampiamente utilizzati. Oggi le case hanno meno tubature in rame, ma non è raro trovarle. Se la tua acqua è di colore verdastro, potrebbe essere perché i tubi di rame sono corrosi. La corrosione dei tubi di rame può essere causata da minerali, acidi nell'acqua o invecchiamento dell'impianto idraulico. La macchia verde sotto un rubinetto che gocciola in modo permanente è un segno di corrosione dei tubi. L'acqua ricca di acido lascerà macchie verdi sul lavandino e sul rubinetto perché l'acqua acida corrode i tubi di rame. Questo può rappresentare un rischio per la salute, quindi contatta un idraulico per indagare. I tubi di rame sono saldati con piombo e la corrosione dei tubi può causare contaminazione da piombo infiltrandosi nell'acqua.


Livelli di PH nell'acqua

Livelli di pH estremamente bassi o alti possono far scolorire i tubi di rame e macchiare di verde il lavandino e il rubinetto. Usa un kit per il test dell'acqua fatto in casa per determinare il livello di pH dell'acqua. Secondo il North Carolina Extension and Cooperation Service, l'acqua dovrebbe essere testata il più vicino possibile a un livello neutro, che è pH 7. Un sistema di purificazione dell'acqua può essere installato nella vostra casa per modificare i livelli di pH nel Acqua.Gravi problemi di pH nel tempo possono provocare danni ai tubi. Potrebbe essere necessario trattare l'acqua per evitare macchie future sul lavandino e sul rubinetto.