Contenuto
Ricorda che le piscine sono fondamentalmente grandi porzioni d'acqua e sono soggette a molti problemi. Spesso l'acqua può avere un odore strano o cattivo: la causa più comune sono le clorammine, il risultato della miscelazione del cloro nella piscina con composti di azoto o ammoniaca come l'urina o il sudore.
Clorammine
Le clorammine fanno parte delle misure combinate di cloro della piscina, ma non sono realmente cloro: sono disinfettanti inefficaci e producono odori sgradevoli. A causa del modo in cui il cloro reagisce con le sostanze contenenti ammoniaca o azoto, le clorammine vengono prodotte nella piscina come un tipo di sottoprodotto. Oltre all'urina e al sudore, il cloro si combina anche con l'azoto della pioggia o l'ammoniaca nella saliva del nuotatore, tra le altre sostanze.
Sintomi
Se la tua piscina ha uno strano odore e un aspetto torbido, è probabile che contenga clorammine. Le piscine con grandi quantità di clorammine spesso generano disturbi da parte dei bagnanti a causa di irritazioni della pelle. Un altro sintomo è che le misurazioni del cloro saranno maggiori di 0,2 parti per milione (ppm). La formula per determinare le misurazioni del cloro utilizzando un kit di test è: il livello di cloro totale meno il livello di cloro libero è uguale al livello di cloro combinato.
Eliminando le clorammine
Il metodo migliore per rimuovere le clorammine da una piscina è sovraclorarlo. I professionisti chiamano "punto di rottura" ciò che accade in una piscina durante la superclorazione; fondamentalmente, una piscina in cui sono presenti clorammine necessiterà di una superclorurazione di 10 ppm o più per almeno quattro ore. Durante la superclorazione, il cloro "brucia" o ossida le clorammine e le rimuove dalla piscina.
Considerazioni
Il modo migliore per prevenire le clorammine è mantenere i livelli raccomandati di cloro e sovraclorinarli regolarmente. La quantità consigliata di cloro in una piscina è compresa tra uno e due ppm. Ricorda che la superclorazione aumenterà il pH della piscina, poiché il cloro è alcalino; dopo il trattamento misurare sempre il pH e aggiustarlo se necessario. Se possibile, il pH di una piscina dovrebbe essere mantenuto a 7,4.
L'importanza del pH
La misura più importante dell'acqua della piscina è il pH, che dovrebbe essere mantenuto ai livelli raccomandati. Quando il pH di una piscina è troppo basso o troppo alto, i livelli di cloro sono sempre influenzati negativamente, il che può causare molti problemi, compresi quelli legati alle clorammine. Aumentare il pH di una piscina aggiungendo 450 g di carbonato di sodio per 94,64 m³ di acqua o, anche, diminuire il pH utilizzando acido muriatico secondo le istruzioni sulla confezione.