Contenuto
Tra i problemi che possono affliggere i proprietari di piscine, la presenza di una tinta gialla nell'acqua può essere la più frustrante. Uno dei motivi della frustrazione dei proprietari è che ciò può verificarsi dopo aver aggiunto pastiglie di cloro all'acqua. L'ingiallimento dell'acqua in una piscina, subito dopo aver aggiunto un disinfettante, può sembrare illogico, ma in realtà c'è una buona ragione perché ciò accada. Generalmente, l'acqua della piscina diventa gialla dopo il cloro, perché i livelli di minerali nell'acqua sono troppo alti.
Presenza di minerali
Nessun proprietario di piscina vuole acqua che non sia cristallina e tutti si aspettano che le pastiglie di cloro lo garantiscano. Tuttavia, le pastiglie di cloro della piscina, se aggiunte all'acqua che soffre di un alto livello di minerali, cambiano il suo colore. Purtroppo l'acqua della piscina può essere affetta da minerali ossidati e metalli come ferro, manganese o rame. La chimica del cloro reagisce con i minerali nella piscina, determinando il colore dell'acqua.
Test
Per determinare quale minerale fa diventare gialla l'acqua della piscina dopo aver aggiunto il cloro, dovrai eseguire diversi test. In tutti i casi di acqua giallastra, eseguire test di livello di pH, alcalinità totale, metalli pesanti, solidi totali disciolti e resistenza. Molti livelli di sostanze chimiche nell'acqua della piscina possono essere determinati utilizzando un buon kit di test. Rinomati negozi di forniture per piscine possono anche testare campioni d'acqua a tutti i livelli minerali e chimici consigliati.
Fasi iniziali
Se i minerali sono presenti ad alti livelli nella tua piscina, assicurati che il livello di cloro sia compreso tra 1,5 e 3,5 parti per milione (ppm). Inoltre, assicurati che i livelli di pH della piscina siano compresi tra 7,2 e 7,8. Un pH inferiore a 7 e superiore a 8 deregolerà seriamente la chimica dell'acqua. Il livello di alcalinità totale della piscina deve essere di 110 ppm, poiché le pastiglie di cloro sono stabilizzate. Le pastiglie di cloro stabilizzato sono acide e ridurranno il pH e l'alcalinità totale.
Trattamenti
Quando nell'acqua della piscina sono presenti metalli o minerali, utilizzare un agente di separazione dei metalli per eliminarli. Aggiungere separatori metallici e minerali all'acqua solo dopo aver regolato i livelli di cloro, pH e alcalinità della piscina. Inoltre, filtrare la piscina per circa 12 ore e quindi eseguire una superclorurazione sul sito, lasciandola riposare per altre 8-12 ore. Dopo la superclorazione, rivalutare il pH e l'alcalinità e aumentare la resistenza della piscina a 200 ppm, se è bassa.
Considerazioni
Se l'acqua della piscina rimane gialla dopo l'applicazione del separatore di metalli e della clorazione, sostituire almeno un terzo dell'acqua e assicurarsi che l'acqua di sostituzione provenga da una fonte priva di metalli o minerali. Sfortunatamente, l'acqua di pozzo ha generalmente un alto contenuto di metalli e minerali e può reagire con le pastiglie di cloro, ma l'uso di un agente separatore per piscine aiuterà. Tieni presente che i metalli e i minerali presenti nell'acqua della piscina di solito lasciano macchie, mostrando la loro presenza.