Perossido di idrogeno per stimolare la crescita delle piante

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 8 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Germination - Benefits of Hydrogen Peroxide HP and Perlite Propagation in Planting Growing Seeds
Video: Germination - Benefits of Hydrogen Peroxide HP and Perlite Propagation in Planting Growing Seeds

Contenuto

Il perossido di idrogeno o il perossido di idrogeno è comunemente associato alla disinfezione e alla pulizia, ma può anche favorire la crescita delle tue piante. Il perossido di idrogeno può stimolare tutte le fasi della crescita, dalla germinazione dei semi alle piante adulte. Questa sostanza può porre fine a infezioni e malattie nelle piante e può essere utilizzata anche nelle colture idroponiche. L'applicazione di una soluzione con acqua ossigenata, nebulizzata o gettata direttamente sul terreno, può creare un giardino più resistente e sano.

A proposito di perossido di idrogeno

Simile nella struttura all'acqua, H2O, il perossido di idrogeno, H2O2, differisce in quanto ha due atomi di idrogeno invece di uno. Questo elemento aggiuntivo, se utilizzato nelle piante, aumenta la disponibilità di ossigeno nelle radici, rendendole più forti, e la conseguenza è una pianta più sana. Il perossido di idrogeno comune in farmacia contiene solo il 10% di H2O2, mentre il perossido di idrogeno alimentare ha il 35%, quindi è più vantaggioso per le piante una volta diluito con acqua.


Semi e piantine

Se immergi i tuoi semi in una soluzione di un bicchiere d'acqua con dieci gocce di cibo perossido di idrogeno, i tuoi semi germineranno più rapidamente e le radici sviluppate saranno più grandi e più resistenti. Anche le piantine annaffiate con la stessa soluzione diventeranno più grandi, avranno radici più grandi e più forti e la pianta sarà più spessa e più sana.

Impianti

Innaffiare le tue piante con perossido di idrogeno mescolato con acqua rilascerà e aggiungerà più ossigeno al terreno. Ciò consente alla pianta di assorbire più nutrienti e acqua, che stimola la sua crescita. Due cucchiaini di acqua ossigenata alimentare mescolati con 3,8 litri di acqua utilizzata per l'irrigazione aumentano la resistenza e la salute delle vostre piante. Usa la stessa formula nel serbatoio dell'acqua sulle colture idroponiche, il perossido di idrogeno aggiunge ossigeno all'acqua delle colture, che è generalmente difficile da accedere in idroponica.

Malattie

Il perossido di idrogeno può stimolare la crescita delle piante rimuovendo dal terreno, o dal serbatoio dell'acqua, batteri e funghi. La stessa miscela utilizzata per le piante pulirà automaticamente il terreno dagli agenti che possono rallentare la crescita della tua piantagione. Quando spruzzato su piante infette da oidio o muffa, una soluzione diluita risolverà il problema. Se utilizzato nella coltivazione idroponica, il perossido di idrogeno proteggerà le piante da Rhizoctonia, Pythium e Phytophthora, parassiti comuni nell'idroponica.