Contenuto
L'ozono è un composto costituito da tre atomi di ossigeno, al contrario dei due atomi di ossigeno atmosferico. È un composto instabile e reattivo che ossida facilmente i materiali organici. Molti servizi idrici pubblici utilizzano l'ozono nel processo di disinfezione dell'acqua. È relativamente "verde", produce pochi rifiuti ed è molto efficace nel distruggere i patogeni acquatici. L'uso di generatori di ozono in casa per fornire acqua ozonizzata per scopi sanitari sta guadagnando popolarità. L'acqua ozonizzata può essere prodotta in casa, quindi deve essere consumata o utilizzata entro 10 minuti per produrre benefici per la salute. I sostenitori dell'acqua ozonizzata affermano che attacca i batteri nocivi e che le persone che la bevono hanno più energia e un pensiero migliore. Può essere utilizzato anche su ferite cutanee e psoriasi allo stesso modo del perossido di idrogeno, per inibire le infezioni superficiali e favorire la guarigione.
Passo 1
Accendere l'ozonizzatore ed eseguire un test di funzionamento, se il dispositivo ha questa funzione.
Passo 2
Versa l'acqua ghiacciata in un contenitore di vetro. La quantità di acqua che vuoi ozonizzare determinerà il tempo impiegato. Pianificare due ore di ozonizzazione per ogni 4 litri di acqua da ozonizzare. Pianifica il tempo per quantità minori.
Passaggio 3
Inserire la pietra diffusore dell'ozonizzatore nel contenitore dell'acqua fredda. Guarda le bolle. Un diffusore intatto emetterà una nuvola di piccole bolle (della dimensione o più piccole delle punte di spillo) che consentono l'assorbimento dell'ozono dall'acqua. Una pietra danneggiata rilascerà bolle più grandi e la maggior parte dell'ozono passerà attraverso l'acqua senza essere assorbita.
Passaggio 4
Spegnere l'ozonizzatore quando il processo di ozonizzazione è completo e rimuovere la pietra diffusore. Non lasciare che l'ozonizzatore funzioni o rilasci ozono nell'ambiente.
Passaggio 5
Bere o utilizzare acqua ozonizzata entro 10 minuti dalla fine del processo per la massima efficacia.