Acqua calda o candeggina per uccidere i batteri

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
How to Disinfect Your Well Water to Kill Bacteria
Video: How to Disinfect Your Well Water to Kill Bacteria

Contenuto

Quando parliamo di mantenere la casa pulita, ci sono diverse alternative disponibili per aiutare con questo compito. I prodotti che uccidono efficacemente i batteri, per esempio, sono abbondanti. Una sostanza particolarmente efficace per eliminare i batteri è la comune candeggina liquida, perché il suo ingrediente principale è il cloro, che è un potente disinfettante. Anche l'acqua ad alta temperatura può uccidere i batteri se combinata con determinati prodotti per la pulizia.


La candeggina è un potente disinfettante che uccide i batteri grazie al cloro presente in esso (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

Acqua calda

L'acqua bollita a 100 ° C uccide la maggior parte dei batteri, ma non tutti i batteri. L'acqua bollita è pericolosa per la pelle e quindi la maggior parte delle casalinghe non la usa su superfici domestiche eventualmente contaminate da batteri. Tuttavia, l'acqua non deve essere bollita per eliminarli. In effetti, gli standard FDA (Food and Drug Administration) mostrano che l'acqua deve essere almeno 43 ° C per uccidere i batteri.

candeggina

La candeggina liquida comune contenente ipoclorito di sodio e cloro è un potente disinfettante. I batteri vengono uccisi dalla candeggina a causa dell'ipoclorito, che agisce su di loro come l'acqua calda. Quando esposti a questa sostanza, i batteri si accumulano, consentendo al cloro di rendere inattive le sue proteine. I batteri diventano innocui quando le loro proteine ​​sono disattivate. A causa dell'ipoclorito presente nella candeggina, non possono liberarsi, il che porta alla morte.


Problemi di sicurezza

La temperatura dell'acqua deve essere ragionevolmente calda in modo che i batteri si ammassino, perdano le loro proteine ​​e muoiano. L'acqua oltre i 43 ° C può essere abbinata a saponi e disinfettanti a base di ammonio per soddisfare gli standard di pulizia accettati dalla FDA. La candeggina deve essere sempre maneggiata con cura, poiché contiene cloro, che è una sostanza pericolosa. Seguire sempre tutte le indicazioni sulla confezione quando si utilizza qualsiasi tipo di candeggina.

Disinfezione con candeggina

La ditta Clorox afferma che la sua candeggina è il prodotto di pulizia ideale per tutta la casa. Le pareti, ad esempio, possono essere disinfettate con una soluzione di 3/4 di candeggina Clorox in circa 4 L di acqua. Per disinfettare qualsiasi superficie, utilizzare questa soluzione per lavare, lasciar agire per cinque minuti e quindi risciacquare con acqua pulita. Lasciare asciugare naturalmente tutte le superfici che vengono pulite in questo modo.