Contenuto
Le costruzioni di modelli in miniatura richiedono la creazione di scene realistiche. Può essere qualsiasi cosa, come persone, veicoli, edifici o persino lo scenario circostante. Creando uno scenario realistico, aggiungi più realismo al modello stesso. Un elemento dello scenario difficile da riprodurre è l'acqua. Con i suoi movimenti naturali e la semitrasparenza, il corpo idrico naturale è una sfida per una simulazione con qualsiasi livello di realismo. La resina aiuta a superare questa difficoltà, poiché inizia come un vero liquido e può avere qualsiasi forma. Con il suo aiuto, la resina crea un flusso e riflusso naturale, coste o acque turbolente di un mare in tempesta.
Passo 1
Crea una base d'acqua dal materiale scelto: plastica, schiuma o legno. Copri l'acqua con un pezzo di listello di legno, posizionandolo all'altezza che desideri per mantenere la profondità della tua acqua. Incolla il pezzo alla sua base con colla per legno, assicurandoti che non ci siano fori nello spazio tra la striscia di legno e la base attraverso cui la resina colata può fuoriuscire. Lascia asciugare la colla.
Passo 2
Dipingi o dai una texture alla base con qualsiasi materiale o colore richiesto dalla tua scena. Ad esempio, un modello di sabbia, terra o rocce o vernice blu scuro per l'acqua di mezzo mare. Incolla la trama saldamente alla base e lascia asciugare completamente la trama o la vernice prima di procedere. Se hai utilizzato un materiale strutturato, rimuovi qualsiasi cosa prima di procedere. Eventuali particelle sciolte che rimangono galleggeranno sulla resina versata, rovinando l'effetto dell'acqua.
Passaggio 3
Versare il catalizzatore di resina in un bicchiere di plastica trasparente. Tingi la resina aggiungendo vernice a smalto al liquido e mescolando con un bastoncino per ottenere il colore dell'acqua che desideri. Usa una foto di riferimento per il tipo di acqua che desideri ricreare per ottenere il colore giusto. Crea l'aspetto di acque profonde, utilizzando diversi strati di resina, che rappresenta un cambiamento nella profondità dell'acqua, con strati di resine di diversi colori. Ad esempio, usa una tonalità più scura per gli strati inferiori e le acque più profonde e mescola una tonalità più chiara di resina man mano che raggiungi la superficie dell'acqua.
Passaggio 4
Mescolare la seconda parte della resina, l'indurente, nel catalizzatore del colore nella proporzione determinata dal produttore della resina.
Passaggio 5
Versare la resina nella base, riempiendola fino a circa un terzo della distanza dalla parte superiore della striscia di legno. Lascia che inizi a polimerizzare finché non mescoli la successiva resina di colore chiaro in un bicchiere di plastica. Usa poca vernice per tingere gli strati successivi perché la trama o la base dipinta e il primo strato di resina forniranno la maggior parte del colore necessario per la tua acqua.
Passaggio 6
Versare il letto di resina sopra il primo, riempiendolo fino all'area sequestrata, oppure lasciare spazio per un terzo strato e ripetere il passaggio 5.
Passaggio 7
Una volta che la resina ha riempito la parte superiore dell'area, usa un bastoncino per mescolarla lentamente con un movimento naturale avanti e indietro. Non agitarlo troppo o creerà delle bolle che rimarranno nella resina, rovinando l'effetto acqua.Continua a mescolare il bastoncino finché la resina non è come un gel.
Passaggio 8
Usa la punta del bastoncino per modellare la superficie della resina gelificata, creando onde nella miscela. Cerca di imitare l'aspetto dell'acqua della tua foto di riferimento. Continua a modellare la superficie fino a quando la resina si indurisce al punto che non puoi più modellarla.
Passaggio 9
Attendi circa 10 minuti, quindi rimuovi la striscia di legno intorno alla resina dell'acqua tirandola delicatamente dalla base. Per mimetizzare tutti i bordi di resina esposti, puoi aggiungere erba alla tua scena: incolla erba artificiale sul lato di un lago, sabbia sulla spiaggia o rocce su una riva dell'oceano.