Acqua e aceto per pulire i pavimenti in legno

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 9 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Come pulire i pavimenti in gres [EFFICACE & ECOLOGICO]
Video: Come pulire i pavimenti in gres [EFFICACE & ECOLOGICO]

Contenuto

Molte persone usano una soluzione di acqua e aceto per pulire i loro pavimenti in legno al fine di evitare le sostanze chimiche presenti nei prodotti per la pulizia commerciale. Oltre ad essere privo di coloranti e profumi, l'aceto è anche più economico di molti prodotti per la pulizia commerciali. Tuttavia, l'aceto non è il detergente ideale per tutti i pavimenti, o anche per tutti i tipi di sporco e grasso. È importante comprenderne gli effetti prima di posizionarlo su un pavimento di legno.

proprietà

L'aceto è un prodotto detergente acido che dissolve facilmente i depositi minerali e l'acqua dura. L'aceto è in grado di rimuovere molti dei comuni contaminanti che cadono su un pavimento di legno, proprio per la sua natura acida. L'aceto bianco ha un odore ed un effetto più forte dell'aceto di mele, ma quest'ultimo può lasciare un residuo appiccicoso sulla superficie del pavimento se non risciacquato. L'acqua combinata con l'aceto produce un detergente efficace per la maggior parte dei pavimenti in legno.


Benefici

Ci sono molti vantaggi nell'usare aceto e acqua per la pulizia rispetto ad altri materiali per la pulizia. L'aceto è una sostanza completamente naturale e non contiene sostanze chimiche. Questa può essere una considerazione importante per le famiglie con bambini, animali domestici o neonati che potrebbero strisciare sui pavimenti in legno. La soluzione di aceto e acqua è anche migliore per l'ambiente rispetto a molti prodotti di pulizia commerciali aggressivi. L'aceto funziona in modo rapido ed efficace per rimuovere le macchie dall'acqua dura e dai depositi minerali e può tirare la lucentezza da una finitura opaca sui pavimenti in legno.

Svantaggi

Le soluzioni di aceto e acqua non sono sempre utili per l'uso su pavimenti in legno. C'è qualche dibattito sul fatto che l'aceto sia un detergente efficace per grassi o oli. Secondo Wood Floor Doctor.com, solo i prodotti per la pulizia alcalini, come saponi e detergenti, sono efficaci per rimuovere il grasso. Il modo migliore per determinare i poteri di lotta contro i grassi dell'aceto è testare una piccola parte del rivestimento. Se l'aceto pulisce efficacemente il grasso, non c'è motivo di usare un altro prodotto per la pulizia.


Processi

La soluzione di aceto per la pulizia contiene una parte di aceto bianco distillato e una parte di acqua. Dopo l'applicazione, l'intero pavimento deve essere lavato con acqua pulita e successivamente asciugato con un asciugamano o altro materiale asciutto e assorbente.

Precauzione

Acqua e aceto possono danneggiare i pavimenti in legno che non sono finiti o costruiti con legno grezzo. Il legno nudo risultante può allagarsi e ammuffire con l'uso di molta acqua. Se un pavimento ha meno di tre o quattro applicazioni di finitura del pavimento (come una finitura in poliuretano), è suscettibile ai danni causati dall'acqua. È importante sapere quante mani di finitura ci sono su un pavimento in legno, così come il tipo di finitura utilizzato sul pavimento prima di lavarlo con una soluzione di acqua e aceto.