Contenuto
Un ago a farfalla è un piccolo ago per venipuntura con un attacco a forma di ala di plastica che aiuta a stabilizzare l'ago e renderlo più facile da maneggiare. Gli aghi a farfalla sono utilizzati per prelevare il sangue da neonati e bambini piccoli, nonché da adulti con vene piccole o che sono inclinati. L'ago della farfalla è collegato a un tubo di plastica flessibile, che può essere collegato a una siringa o al supporto del tubo di aspirazione.
indicazioni
-
Metti il laccio emostatico sul braccio del paziente. Esaminare il braccio per una vena adatta.
-
Pulire l'area intorno alla vena con alcol. Rimuovere il cappuccio di sicurezza dall'ago a farfalla. Tenendo l'ago con le ali di plastica, inserirlo nella vena ad angolo acuto. Il sangue dovrebbe iniziare a fluire.
-
Rilasciare il laccio emostatico quando la siringa o il tubo di aspirazione è quasi pieno. Dopo aver raccolto la quantità di sangue necessaria, rimuovere l'ago e coprire il sito di puntura con un batuffolo di cotone. Chiedi al paziente di mantenere la pressione sul cotone.
-
Scollegare il tubo di aspirazione dal supporto o trasferire il sangue dalla siringa a una provetta di raccolta. Scartare l'ago della farfalla, il tubo e la siringa o il gruppo del supporto nella scodella dell'ago. Tenere l'ago vicino alle alette di plastica quando lo si inserisce nel contenitore per evitare che l'ago ruoti attorno al tubo e forarlo accidentalmente.
-
Coprire il sito di venipuntura e il batuffolo di cotone con una benda adesiva.
suggerimenti
- Se il gruppo dell'ago della farfalla ha uno schermo di sicurezza, farlo sempre scorrere immediatamente dopo aver rimosso l'ago dalla vena.
Cosa ti serve
- laccio
- Set di aghi per farfalle
- Siringa o supporto per tubo di aspirazione con tubo
- alcool
- Palla di cotone
- Contenitore dell'ago
- Benda adesiva