Come l'AIDS colpisce il corpo?

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 9 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Come l'AIDS colpisce il corpo? - Salute
Come l'AIDS colpisce il corpo? - Salute

Contenuto

L'AIDS, o sindrome da immunodeficienza acquisita, è una malattia causata dall'infezione con il virus dell'immunodeficienza umana o HIV. Questo virus si attacca alla superficie di alcuni globuli bianchi, chiamati cellule T, ed è quindi in grado di riprodursi e continuare la produzione del virus. Poiché sempre più cellule T sane nel corpo vengono infettate dall'HIV, il sistema immunitario del corpo viene compromesso. L'AIDS e l'HIV sono diventati una pandemia poiché sempre più persone contraggono la malattia.

Diagnosi dell'AIDS

L'AIDS viene diagnosticato dopo che la conta dei linfociti T raggiunge un livello pericolosamente basso e gli esami del sangue confermano la presenza di anticorpi contro l'HIV, il che indica che il virus è presente nel corpo. I sintomi dell'AIDS potrebbero non comparire per 5-10 anni dopo essere stati infettati dall'HIV. L'AIDS può colpire tutti i sistemi del corpo.


HIV e AIDS, l'inizio

Quando l'HIV invade lentamente una specifica cellula immunitaria, le cellule T CD4, l'HIV utilizza il materiale genetico della cellula immunitaria per riprodursi e quindi uccide le cellule T CD4. Il sistema immunitario si indebolisce quando le cellule T CD4 muoiono e la quantità di HIV nel corpo aumenta.

Molte persone non sviluppano alcun sintomo quando sono infettate dall'HIV. Alcune persone hanno una malattia simile all'influenza entro uno o due mesi dall'esposizione al virus. Possono avere febbre, mal di testa, malessere e ingrossamento dei linfonodi. Questi sintomi di solito scompaiono entro una settimana o un mese e vengono spesso confusi con quelli di un'altra infezione virale. Le persone sono molto vulnerabili durante questo periodo e l'HIV è presente in grandi quantità nelle secrezioni genitali. Alcune persone sviluppano infezioni da herpes frequenti e gravi che causano piaghe in bocca, genitali o ano, o una dolorosa malattia nervosa, nota come herpes zoster. I bambini possono avere un ritardo nello sviluppo o essere stentati.


Come l'AIDS e l'HIV influenzano il corpo

Quando l'HIV utilizza il materiale genetico della cellula, danneggia le cellule T, rendendole incapaci di svolgere il loro lavoro nel nostro sistema immunitario. Più queste cellule CD4 o T sono danneggiate, più debole diventa il tuo sistema immunitario. Alla fine, il tuo sistema immunitario diventerà così debole che non sarai in grado di proteggerlo da altre malattie e infezioni, in questo modo ti ammalerai. L'HIV non ti fa ammalare, ma indebolisce il tuo sistema immunitario, consentendo ad altre malattie e infezioni di farti ammalare. Quelli con HIV e AIDS sono generalmente suscettibili alla tubercolosi e ad altre infezioni rare del polmone, come la polmonite da Pneumocystis carinii, le infezioni sulla superficie che copre il cervello, o la meningite, o nel cervello stesso o l'encefalite. Il difetto immunitario causato dalla bassa quantità di cellule T CD4 consente anche l'insorgenza di alcuni tumori stimolati da malattie virali. Alcune persone con AIDS contraggono forme di linfoma e un raro tumore nei vasi sanguigni della pelle chiamato sarcoma di Kaposi. Le persone che hanno l'AIDS tendono ad ammalarsi, soprattutto se non assumono correttamente i loro farmaci antivirali.


HIV, AIDS mentre il sistema immunitario si deteriora

L'AIDS è lo stadio più avanzato dell'HIV. Quando il sistema immunitario si deteriora, iniziano a sorgere una serie di complicazioni. Uno dei primi sintomi ora sperimentati da molte persone infette da HIV sono i grandi linfonodi o "ghiandole gonfie" che possono essere gonfie per più di tre mesi. Altri sintomi che si verificano frequentemente da mesi ad anni prima dell'inizio dell'AIDS includono: mancanza di energia, perdita di peso, febbre e sudorazione frequenti, infezioni fungine persistenti e frequenti (orali o vaginali); eruzioni cutanee persistenti o pelle squamosa, malattia infiammatoria pelvica che non risponde al trattamento o perdita di memoria a breve termine.

Nuove speranze con il miglioramento delle cure

C'è una rinnovata speranza che i pazienti con il virus HIV possano vivere a lungo con regimi di trattamento appropriati ed efficaci.