Come si trasmette l'AIDS?

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 9 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Come si trasmette l'AIDS? - Salute
Come si trasmette l'AIDS? - Salute

Contenuto

Tecnicamente due malattie diverse, HIV (virus dell'immunodeficienza umana) e AIDS (sindrome da immunodeficienza acquisita). Questo può essere considerato due fasi di una malattia autoimmune. L'HIV è l'infezione iniziale del virus, che agisce in due modi: uccide le cellule immunitarie sane e induce il corpo ad attaccarsi distruggendo le cellule infette. L'AIDS è quando il sistema immunitario è ridotto e il corpo è suscettibile a "" infezioni opportunistiche ", o infezioni che generalmente non sono fatali, ma con l'AIDS il corpo non è in grado di reagire.

HIV e AIDS

Metodi di trasmissione

L'HIV / AIDS viene solitamente trasmesso attraverso i rapporti sessuali (vaginali, orali e anali), il figlio di una madre infetta, condividendo aghi e attrezzature per l'iniezione. Queste attività sono contrassegnate da fluidi corporei che hanno una maggiore concentrazione di HIV (sangue, sperma, perdite vaginali e latte materno). Il sesso orale ha una velocità di trasmissione inferiore, tuttavia, aumenta notevolmente quando hai ferite aperte o sangue in bocca. Questo può accadere da qualcosa di semplice come il filo interdentale o lo spazzolamento delle gengive. Per qualsiasi collegamento, la velocità di trasmissione dell'HIV / AIDS aumenta quando c'è sangue o una ferita. Questo vale anche per i baci. Solo quando non c'è sangue o ferita è minore il rischio di trasmissione tra un bacio casuale, a bocca chiusa non c'è rischio. Un bambino su quattro nato da madri infette è siero positivo. Può essere infettato durante la gravidanza o durante il parto. Dopo la nascita, il bambino è a rischio di trasmissione se esposto al latte materno di una madre positiva. La trasmissione dell'HIV / AIDS attraverso l'uso di aghi sporchi o condivisi è dovuta alla probabilità di sangue su questi strumenti. Sebbene l'uso di droghe sia l'esempio più comune di trasmissione dell'HIV con gli aghi, è meglio fare attenzione in tutte le attività che coinvolgono questi strumenti o qualsiasi altro tipo di strumento in cui può contenere sangue, come farsi un tatuaggio o farsi un piercing, l'agopuntura o negozi di barbiere. Non importa quanto piccola sia la goccia di sangue infetta, è sufficiente per trasmettere la malattia, quindi assicurati che tutta l'attrezzatura utilizzata sia pulita e usa e getta.


Prevenzione

Per identificare ed evitare metodi di trasmissione, è bene avere familiarità con fluidi che contengono alti livelli di HIV e pratiche precauzionali quando sono presenti. Se la situazione riguarda sangue, come assistenza sanitaria o assistenza a una persona ferita, indossare guanti. Oltre alle zone di pelle doloranti, proteggi gli occhi e la bocca, poiché sono anche punti di accesso al corpo. I morsi di insetti, tuttavia, non sono un metodo di trasmissione documentato. Per prevenire la trasmissione sessuale, il metodo migliore è l'astinenza, ma il secondo migliore è l'uso regolare e appropriato dei preservativi in ​​lattice. Essere cauti e informati è il primo passo per prevenire la trasmissione dell'HIV / AIDS.