Cosa aiuta a fermare il prurito della scarlattina?

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 10 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Il Mio Medico, 4 novembre 2021 - I cibi per rafforzare il sistema immunitario
Video: Il Mio Medico, 4 novembre 2021 - I cibi per rafforzare il sistema immunitario

Contenuto

La scarlattina è una malattia causata dal batterio Streptococcus pyogenes, lo stesso che causa infezioni alla gola. È più comune nei bambini di età compresa tra i cinque ei 15 anni. Sebbene la scarlattina sia altamente contagiosa e considerata in passato molto pericolosa, il trattamento è semplice e prevede l'uso di antibiotici. Tra i vari sintomi della scarlattina c'è una dermatite da pannolino pruriginosa, che può essere trattata in diversi modi.

Sintomi

Insieme a questa dermatite da pannolino, i sintomi della scarlattina includono un'eruzione cutanea rossa con la consistenza della carta vetrata; linee rosse note come linee di Pastia, che possono verificarsi nelle pieghe della pelle dell'inguine, dei gomiti, delle ginocchia, del collo e delle ascelle; lingua rossa e irregolare, spesso accompagnata da una copertura bianca; sintomi influenzali, come febbre, brividi, nausea, mal di gola, vomito e mal di testa; e ingrossamento dei linfonodi del collo.Un medico dovrebbe essere consultato al primo segno di un'eruzione cutanea o di qualsiasi sintomo simil-influenzale che sia grave e, una volta confermata la diagnosi di scarlattina, il trattamento deve iniziare immediatamente.


Alleviare il prurito

Sebbene sia più probabile che il prurito diminuisca con l'assunzione di antibiotici, il sollievo a breve termine può arrivare sotto forma di antistaminici orali, come difenidramina e clemastina fumarato, e una tipica lozione alla calamina, che viene venduta senza prescrizione. Sebbene rara, può verificarsi una reazione allergica alla lozione alla calamina, caratterizzata da gonfiore localizzato o da un'eruzione cutanea molto forte. Pertanto, la lozione alla calamina dovrebbe essere applicata solo su piccole aree e solo quando necessario.

Altri semplici modi per alleviare il prurito sono fare una doccia calda o applicare un impacco freddo sulla zona interessata e, soprattutto, non prurito. Se lo graffi, rischi di peggiorare la dermatite da pannolino a lungo termine. Anche evitare che i tessuti pruriginosi, come la lana, e l'esposizione eccessiva al sole possano aiutare.