Contenuto
L'estradiolo, chiamato anche E2, è un potente ormone della famiglia degli estrogeni. È necessario per una sana funzione in entrambi i sessi. Molti uomini hanno troppo estradiolo o troppo in relazione ai loro livelli di testosterone.
I livelli elevati sono pericolosi
Alti livelli di estradiolo (più di 30 pg / ml) sono pericolosi per la salute maschile. L'eccesso di ormone mette gli uomini a rischio di problemi cardiovascolari e problemi alla prostata. Inoltre, l'eccesso di estradiolo inibisce la normale produzione di testosterone maschile, il che porta a una serie di probabili problemi di salute.
Cause possibili
Alti livelli di E2 negli uomini possono essere causati da diversi fattori, che vanno dai normali processi di invecchiamento, allo stile di vita o alle carenze nutritive. Qualunque sia la causa, i livelli in eccesso devono essere risolti se vuoi essere in buona salute. Esistono diversi modi per alleviare il problema.
Arimidex
Arimidex (anastrozolo) combatte alti livelli di E2 inibendo l'attività dell'enzima aromatasi, che trasforma il testosterone in estradiolo e inibisce la produzione di testosterone, inducendo il cervello a credere che il corpo abbia abbastanza testosterone. Arimidex è prescritto principalmente per le pazienti di sesso femminile con cancro al seno, ma i medici utilizzano sempre più le sue proprietà antiestrogeniche per combattere gli alti livelli di estradiolo negli uomini.
Zinco
Lo zinco funziona anche come inibitore dell'aromatasi in molti uomini. Sebbene le carni rosse siano la principale fonte di zinco, diverse fonti, come germe di grano, zucca tostata e semi di zucca, si confrontano favorevolmente con i livelli trovati nelle fonti di proteine animali. Per ridurre l'E2, lo zinco può essere integrato con 80 mg al giorno.
DIM e IC3
DIM (di-iodomethane) è derivato dal fitochimico IC3 (Indo-3-carbinol). DIM converte l'estradiolo in una forma di estrogeni meno potente e meno dannosa, chiamata estriolo. Sebbene DIM e IC3 si trovino in forme di integratori alimentari, IC3 si trova naturalmente anche nelle verdure crocifere, come cavoli, broccoli e cavoli. Come supplemento, DIM viene assorbito più facilmente dall'organismo.
Riduci la pancia
L'eccesso di grasso corporeo, soprattutto nella regione addominale, è un fattore importante nel metabolismo squilibrato degli estrogeni. L'obesità addominale aumenta l'attività dell'aromatasi, che aumenta l'estradiolo, che in eccesso causa più grasso addominale. Viene stabilita una reazione negativa e, di conseguenza, la salute ne risente. La riduzione del grasso addominale diminuirà i livelli eccessivi di E2.