Aiuta un gatto che cammina stranamente

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 18 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Film Come un gatto in tangenziale 2
Video: Film Come un gatto in tangenziale 2

Contenuto

Se noti che il tuo gatto sta camminando in modo divertente, zoppicando, resistendo a mettere il peso su una gamba, tenendo una gamba sollevata mentre cammina o anche camminando in modo strano, portalo dal veterinario per un esame. La claudicatio o un altro problema di mobilità è solitamente il sintomo di una condizione o una lesione che deve essere prima trattata da un professionista e in alcuni casi può anche essere trattata efficacemente a casa.


Come osservare claudicatio nei gatti (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)

diagnosi

Determinare il motivo per cui il tuo gatto sta camminando in modo strano dovrebbe essere formalmente diagnosticato da un veterinario. Se il problema persiste per un po ', potrebbe essere perché l'animale è affetto da una condizione degenerativa come l'artrite, o potrebbe essere il risultato di un livido che non è stato trattato.

In ogni caso, non appena noti che il tuo gatto sta zoppicando, consulta un veterinario. Secondo l'articolo Lameness in Cats di Nicholas Trout, DVM, un gatto zoppicante può avere un numero di condizioni neurologiche o ortopediche che influenzano la sua mobilità. Le condizioni comuni che causano zoppia sono l'artrite, la displasia dell'anca e l'obesità felina, che possono causare ai gatti pesanti di sviluppare problemi alle ossa quando saltano da superfici alte o giocano.


prevenzione

Prevenire i fianchi e le ferite alle gambe nei gatti è un aspetto importante della cura degli animali. Tieni aggiornato il tuo animale domestico con vaccini e farmaci. Lanciare il tuo gatto come non controllando la salute riproduttiva dell'animale fa sì che lascino più spesso quando ci sono altri gatti nelle vicinanze.

Mantenere il gatto in casa impedisce anche lesioni ai fianchi e alle gambe. Spesso, i gatti all'aria aperta vengono investiti dalle auto, combattono con altri animali o sono feriti dall'uomo. È meno probabile che il gatto venga coinvolto in queste situazioni se viene curato correttamente in casa.

trattamenti

Trattare un infortunio alla gamba o alla gamba su un gatto richiede la cura speciale di un veterinario e di membri di una clinica veterinaria. A seconda della gravità del problema, verranno effettuate radiografie e altre procedure di imaging per determinare se la zoppia del gatto è il risultato di danni a ossa, muscoli o pelle, una malattia o condizione o un livido. Se la zoppia è debole e accompagnata da un rigonfiamento nell'area, potrebbe essere il risultato di una puntura d'insetto. In ogni caso, il veterinario esaminerà l'area interessata, somministrerà il trattamento per ridurre il gonfiore e darà la prescrizione di antibiotici per somministrare l'animale per un periodo di tempo. Nei casi più gravi, la chirurgia deve correggere il problema del gatto, soprattutto se la zoppia è il risultato di un osso rotto o di una frattura nei legamenti o nei tessuti.