Aiuto per principianti su trombone - Articoli

Consiglia, 2019

Scelta Del Redattore

Aiuto per principianti su trombone

Il trombone è unico tra gli strumenti a fiato e molto più antico della moderna tromba, corno e tuba. L'uso di una lama mobile per cambiare campo, risalente al Rinascimento, non è un'abilità facile da padroneggiare. Il metodo di produzione del suono con un ugello a tazza, tuttavia, è identico agli altri strumenti. Qui ci sono alcune cose da considerare quando si pratica per diventare un buon trombonista.

L'apprendimento della posizione delle diapositive sul trombone dovrebbe essere fatto dall'inizio (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Spostare le labbra correttamente

Il posizionamento delle labbra sul bocchino del trombone per ottenere il miglior suono possibile è noto come "bocchino". Le labbra sono centrate sul bordo del bocchino, tenendole rilassate in linea retta e toccando per avvicinarsi al tono desiderato. La bocca dovrebbe essere ferma, ma mai tesa; e non premere con forza contro il bordo dell'ugello. È impossibile conoscere a fondo l'imboccatura e la produzione di toni nei libri, nei testi o su Internet. Solo un bravo insegnante di trombone può aiutare un nuovo strumentista a imparare come produrre il suono giusto sullo strumento. Alcuni video possono essere utili come supplemento per le lezioni faccia a faccia. Non c'è nemmeno un sostituto per l'apprendimento collettivo, sia in una comunità o nella banda scolastica, un'orchestra sinfonica, o un quartetto di tromboni. Ascoltare e vedere altri strumentisti è essenziale per misurare i propri progressi.

Precisa posizione di scorrimento

Il trombone è più capace degli strumenti in ottone con valvola per ottenere una sintonizzazione perfetta in qualsiasi nota a causa delle infinite possibilità di regolazione della diapositiva. Pertanto, il trombone non può essere suonato più stonato di qualsiasi altro strumento di ottone da un trombonista che non sa esattamente dove posizionare la diapositiva per ogni nota. Imparare la posizione esatta di ciascuna delle posizioni della diapositiva è un'abilità essenziale da padroneggiare fin dall'inizio. Per trovare le posizioni esatte delle diapositive, un pianoforte che suona le note individualmente o sintonizzatori elettronici può essere molto utile. Imparare tutte le note che possono essere suonate in ogni posizione e suonare arpeggi trascinati su e giù in ogni posizione come parte di un riscaldamento giornaliero può aiutare a costruire un grande "vocabolario" di soluzioni ai problemi tecnici man mano che lo strumentista si sviluppa abilità.

Respirare è tutto

Non importa quanto le labbra siano toccanti, proprio come la diapositiva viene manipolata, o quanto artisticamente ogni nota si articola con la lingua, i nostri sforzi saranno notevolmente compromessi senza la padronanza della buona respirazione e del controllo aereo. Più l'aria è inalata prima di suonare una nota (anche un tocco morbido o corto), migliore è il controllo del suono. Naturalmente è necessario sviluppare i muscoli delle labbra, ma ampliare la capacità e la flessibilità del diaframma e dei polmoni è solo un elemento cruciale per giocare bene. Gli esercizi di respirazione, come descritto nel link allegato, possono essere eseguiti senza lo strumento mentre si cammina o si sta fermi.

Sessioni di pratica

Nessun trombonista principiante dovrebbe esercitarsi per tre ore consecutive. Le labbra dovrebbero essere sviluppate gradualmente. Una mezz'ora al giorno può essere sufficiente fino a quando il musicista non affatica la fatica alla fine della sessione, e quindi aumenta il tempo di allenamento di 10 minuti al giorno, poiché ci si sente sicuri.


Categorie Popolari

Top