Contenuto
I modelli tipici nella lingua del quinto anno richiedono agli studenti di leggere, scrivere e comprendere il vocabolario, la grammatica e lo scopo o l'intenzione appropriati dei testi scritti. Gli studenti in questa fase hanno l'età in cui ci si aspetta che siano in grado di pensare in modo critico e formulare risposte approfondite per la lettura. Per aiutare gli studenti ad apprendere le capacità di lettura e scrittura, rendi le loro lezioni più complete e stimolanti con attività divertenti. Valuta le loro abilità regolarmente in modo da poter aggiornare i tuoi metodi di insegnamento secondo necessità.
Giochi
Gli studenti della quinta elementare si divertono a usare i giochi in classe. A questa età, stanno imparando vocaboli più complessi, l'uso corretto di elementi grammaticali - ad esempio nomi, aggettivi, verbi - e come leggere, capire e rispondere al lavoro scritto. Per creare giochi di parole incentrati sul vocabolario e sulla grammatica, prova quelli tradizionali, come ricerca di parole, tombola, boia, ortografia e test di velocità. Dai piccoli premi agli studenti per ogni punto che guadagnano durante i giochi. Premia le squadre vincitrici di un duro gioco di pizza. Invece di valutare gli studenti in questi giochi, eseguili regolarmente, con poca o nessuna pressione sul successo dei bambini in essi.
Aiuti sensoriali
Incorpora l'uso di aiuti visivi nelle tue lezioni di lingua il più spesso possibile. Usa un proiettore per mostrare le immagini relative al materiale. Mostra cortometraggi o clip in classe. Chiedi agli studenti di valutare ciò che hanno visto e di scrivere o di disegnare alla lavagna le definizioni, i significati e le risposte a una domanda specifica sollevata. Sviluppa materiale per la classe che contenga canzoni rap accattivanti: insegna musica ai tuoi studenti e istruiscili a cantare ad alta voce e insieme prima di ogni lezione. Alcuni lavori sensoriali e visivi possono essere appesi in classe, come promemoria costante, o il testo di una canzone, da cantare una volta al giorno fino a quando non viene memorizzato. Gli aiuti sensoriali aiutano con la ripetizione e la coerenza.
Lavori
Rendi divertenti le lezioni di lingua, sia con il lavoro in classe che da svolgere a casa. Questi lavori richiedono agli studenti di riprodurre le informazioni che hanno appreso in classe in modo creativo. Istruiscili a realizzare pezzi artistici, come collage e dipinti, relativi al materiale, quindi chiedi loro di presentarli alla classe. Chiedi agli studenti di riferire su un libro che hanno apprezzato in cui scrivere un articolo di due pagine sui dettagli di un passaggio che ha attirato la loro attenzione. Dovrebbero scegliere il loro personaggio preferito dal libro e leggere alcuni monologhi per la classe. In caso di dubbio, lascia che gli studenti scelgano e propongano i propri progetti per renderli più motivati.
Valutazioni
Le valutazioni sono essenziali per visualizzare la comprensione degli studenti. La domanda sorge quando gli insegnanti fanno affidamento su un solo tipo di valutazione, come una prova scritta, emarginando gli studenti che non sono bravi nei test, sebbene possano avere altri punti di forza. Altri metodi, come riassunti di libri, compiti, esami orali, esami scritti, test, interviste agli studenti e conferenze genitori-insegnanti dovrebbero essere utilizzati per valutare la comprensione della classe di lingua. Con il ritorno di una serie di valutazioni, un insegnante saprà quali aspetti del suo stile di insegnamento necessitano di aggiustamenti e quali stanno funzionando.