Come aiutare i bambini con l'interpretazione del testo

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 11 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Come aiutare i bambini con l'interpretazione del testo - Scienza
Come aiutare i bambini con l'interpretazione del testo - Scienza

Contenuto

Quando un bambino torna a casa con voti scarsi nell'interpretazione del testo, è frustrante per i genitori, ma ancora di più per se stessi. Naturalmente, i genitori e gli insegnanti vogliono aiutare i bambini che hanno difficoltà con l'interpretazione del testo. Fortunatamente, ci sono diversi modi per aiutare i bambini a capire e conservare ciò che leggono almeno abbastanza a lungo per sostenere un esame o discuterne. Devi solo trovare la tecnica che funziona per lo studente in questione.

Passo 1

Ascolta il bambino che legge ad alta voce. Determina se può leggere le parole sulla pagina o se è lì che si trova il problema. Rivedi le regole di lettura per assicurarti che abbia una buona comprensione di questo per aiutarti con l'interpretazione del testo.

Passo 2

Usa la ripetizione nel tuo insegnamento. Inizia con una parola o un suono particolare, se usi la fonetica, e chiedi al bambino di leggere una storia che ripete quel suono o quella parola più e più volte. Continua con un'altra parola o suono quando il primo è padroneggiato.


Passaggio 3

Scegli i libri che interessano il bambino o lascia che siano loro a sceglierli, poiché molti studenti si annoiano del testo e le loro menti vagano durante la lettura, senza fargli capire nulla.

Passaggio 4

Incoraggia lo studente a leggere di più, perché a volte la comprensione è solo una questione di pratica dell'abilità. Insegnagli a vedere le frasi nel loro insieme, senza concentrarsi troppo sui suoni lettera per lettera solo per leggere le parole giuste.

Passaggio 5

Leggi ad alta voce con il bambino. Leggi un po 'lentamente e segui con il dito in modo che possa vedere e sentire la parola allo stesso tempo. L'utilizzo di entrambe le direzioni aiuterà ad aumentare la comprensione della lettura.

Passaggio 6

Crea schede di parole o parole visive che lo studente perde ripetutamente. Rivedi spesso quelle parole in modo che quando ti vede in un libro, lo sa immediatamente.

Passaggio 7

Evita la lettura a tempo in classe, dove lo studente ha una quantità di tempo limitata per leggere la storia e rispondere alle domande, poiché ciò causa stress e può diminuire la comprensione. Lascia che lo studente dedichi tutto il tempo necessario a farlo. Nel tempo leggerà più velocemente.