Come aiutare a guarire un'ulcera venosa

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Aprile 2024
Anonim
Come aiutare a guarire un'ulcera venosa - Articoli
Come aiutare a guarire un'ulcera venosa - Articoli

Contenuto

Un'ulcera venosa alle gambe è una ferita cronica che non guarisce e si verifica in individui con problemi alle vene delle gambe. La pressione diventa molto alta nelle vene e questo provoca la rottura del tessuto che di solito si verifica intorno alle caviglie. Se compare un'ulcera, è comune che compaiano più ulcere nella gamba se il problema sottostante non viene curato. Gli individui che non cercano un trattamento possono sviluppare complicazioni, come un'ulcera ingrossata, un'infezione o, in casi estremi, la perdita di un arto.


indicazioni

Ulcera venosa delle gambe (immagine ferita da Allyson Ricketts da Fotolia.com)
  1. Prendere un appuntamento con un medico specializzato in malattie venose. Il medico curerà non solo l'ulcera, ma determinerà anche cosa lo ha causato.

  2. Pulire quotidianamente le ferite per rimuovere batteri, pus o ferite e tenerle asciutte. Pulire le ferite con sapone liquido salino o antibatterico. Utilizzare medicazioni sterili per rendere più facile la guarigione dell'ulcera.

  3. Utilizzare una compressione adeguata. Il medico o l'infermiera ti aiuteranno a comprare il tipo giusto di calzini. Le calze a compressione devono essere opportunamente adattate per fornire una pressione da 30 a 40 mmHg. La compressione aiuta a controllare il gonfiore alle gambe e quindi a ridurre l'alta pressione nelle vene che drenano l'ulcera.


  4. Tieni le gambe sollevate quando possibile durante il giorno per aiutare con il ritorno del sangue venoso. Usa i cuscini stando seduti sul divano o sdraiati sul letto.

  5. Assumere farmaci antinfiammatori non steroidei senza prescrizione (FANS), come aspirina o ibuprofene. Questo diminuisce la risposta antinfiammatoria e aiuta con il dolore.

  6. Fai la tua ricerca sulle nuove tecniche che vengono sviluppate per il trattamento delle ulcere venose.

suggerimenti

  • Non appena si nota un tessuto rotto nelle gambe, chiedere aiuto.Più piccola è l'ulcera, più facile è il trattamento. Evitare qualsiasi tipo di trauma sull'ulcera usando un cuscino di schiuma sull'ulcera.

Cosa ti serve

  • Sapone antibatterico
  • Soluzione salina
  • Asciugamani puliti
  • Medicazioni sterili, come 4-by-4, tamponi di gommapiuma e Kerlix
  • nastro
  • Calzini a compressione
  • cuscini
  • Farmaci antinfiammatori non steroidei