Contenuto
L'azione della tua chitarra, o quanto in alto le corde rimangono sui tasti, determina molti fattori. L'alta azione può dare un tono più forte, ma è spesso difficile da giocare. L'azione bassa, d'altra parte, è facile da giocare, ma può portare a distorcere e evidenziare imperfezioni nelle tecniche imperfette. Con una chitarra Floyd Rose l'azione bassa può essere problematica, interferendo con il movimento della leva. Impostare l'azione sulla tua chitarra è una preferenza in gran parte personale, ma ricorda che ci sono alcune altezze che funzionano meglio di altre.
indicazioni
Alcune altezze funzionano meglio di altre quando si imposta l'azione su una chitarra (immagine di chitarra elettrica di Jeffrey Zalesny da Fotolia.com)-
Determina se è necessario aumentare o diminuire l'azione. Alzati se hai problemi con i garretti o le note morte, e abbassati se vuoi una giocabilità più facile. Metti alla prova la tua azione premendo l'accordo E acuto sui primi tasti e il 22 (usa un cofano per il primo tasto). Tenere un righello nel dodicesimo tasto e misurare la distanza tra la corda e il tasto. Ci dovrebbero essere circa 2 mm tra i due; meno che ti impantanerai. Se la differenza è maggiore, puoi migliorare la suonabilità della tua chitarra diminuendo il tono.
-
Aumentare o diminuire il ponte per regolare l'altezza delle corde. Utilizzare una chiave a brugola per ruotare il bullone perno che collega il ponte al corpo della chitarra. Ruota in senso antiorario per diminuire l'azione e in senso orario per aumentarla. Ruota le due viti a uguali altezze e non lasciare che la base del ponte si inclini bruscamente mentre stai regolando una vite.
-
Metti alla prova la tua azione toccando ogni nota su entrambe le corde alta e bassa. Se hai un ronzio significativo in uno o più tasti, devi aumentare l'altezza. Se diventa difficile da giocare, rallenta. Se una corda si divide, ma l'altra no, è possibile compensare l'angolo del ponte per sollevare la corda problematica. Assicurati di mantenere l'angolazione bassa per non ostacolare le prestazioni.
-
Ripeti i passaggi 2 e 3 finché la tua azione non risulta confortevole, ma nessun disturbo significativo o difficoltà di contatto.
suggerimenti
- Se non riesci a ottenere le corde comodamente senza problemi, prova a portare la chitarra in un laboratorio. Il braccio potrebbe essere disallineato e richiedere una regolazione.
Cosa ti serve
- Chitarra con ponte Floyd Rose
- Allen Keys
- Capo
- Righello in millimetri