Come regolare il cavalletto per violoncello

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 12 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Come sfruttare al massimo il cavalletto: la nostra guida!
Video: Come sfruttare al massimo il cavalletto: la nostra guida!

Contenuto

Il violoncello ha una forma concava e la regolazione precisa del cavalletto richiede grande cura e attenzione ai dettagli. I piedi del cavalletto dovrebbero essere levigati per seguire la curvatura del violoncello. Il cavalletto gioca un ruolo essenziale nella qualità del suono dello strumento perché media tra la vibrazione delle corde e il corpo del violoncello. Se i piedini del cavalletto non sono adeguatamente sagomati, il contatto tra il cavalletto e il violoncello non sarà saldo e questo diminuirà la qualità del suono.

Levigare il cavalletto

Passo 1

Posiziona un grande pezzo di foglio di alluminio sul corpo del violoncello, tra gli efes, dove sarà il cavalletto. La lamina di alluminio protegge la superficie del violoncello mentre il cavalletto è levigato per adattarsi ai contorni dello strumento.

Passo 2

Attaccare un pezzo di carta vetrata media al foglio di alluminio, con il lato ruvido rivolto verso l'alto e il lato morbido verso il basso.


Passaggio 3

Posiziona i piedi del cavalletto sulla carta vetrata. Esercita una leggera pressione sul pezzo, muovendolo avanti e indietro sulla carta vetrata. Entrambi i piedi devono rimanere sempre a contatto con la carta vetrata. La carta vetrata e il foglio di alluminio seguono i contorni del violoncello. La levigatura del cavalletto sul violoncello aiuta a conformare i piedi del cavalletto alla curvatura dello strumento.

Passaggio 4

Controllare più volte i piedini durante la levigatura. L'obiettivo è levigare circa il 90% della superficie inferiore di ciascun piede per ottenere una forma concava che si adatti al violoncello.

Passaggio 5

Raccogli il cavalletto dalla parte superiore della carta vetrata. Rimuovere l'alluminio e spolverare il violoncello con la flanella.

Passaggio 6

Posiziona il cavalletto sul violoncello per verificare la misura. Passa delicatamente la carta vetrata sotto ogni piede fino a quando il cavalletto non poggia saldamente sul violoncello.

Posizionamento delle corde e del cavalletto

Passo 1

Inserire l'estremità della corda C (C) nel banner per bloccarlo in posizione. Tirare l'altra estremità della fune verso la voluta, avendo cura di inserirla nell'apposita scanalatura, sia sul cavalletto che sulla sferza.


Passo 2

Estrarre leggermente il piolo della corda C (C) dalla scatola dei pioli. Il piolo della stringa C (C) si trova in basso a sinistra della scatola. Il piolo della corda G (Sol) è quello in alto a sinistra, quello della corda D (D) è in alto a destra e quello della corda A (A) è in basso a destra. Passa la corda attraverso il foro del piolo finché non fuoriesce dall'altra parte. Lascia un po 'allentato la corda.

Passaggio 3

Ruota il piolo in senso antiorario per allungare la corda. Spingere delicatamente il piolo verso la scatola mentre la corda si allunga. Ciò farà sì che la corda si avvolga intorno al piolo in una spirale.

Passaggio 4

Ripeti il ​​processo con le corde SOL (SOL), RE (RE) e LA (LA). Per allungare le corde D e A, i pioli devono ruotare in senso orario.

Passaggio 5

Fai scorrere il cavalletto sopra il violoncello e sotto le corde, tienilo in posizione verticale e posiziona ogni corda nella scanalatura corrispondente.

Passaggio 6

Una volta posizionato il cavalletto, accorda le corde.