Come regolare una tipica distorsione rock su un amplificatore

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 12 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Hai Bisogno Della Distorsione a 10 Per Suonare La Chitarra Rock?
Video: Hai Bisogno Della Distorsione a 10 Per Suonare La Chitarra Rock?

Contenuto

Imparare a ottenere le impostazioni corrette dell'amplificatore per le tipiche distorsioni rock può essere difficile se non si ha familiarità con come utilizzare questi dispositivi. Molte canzoni hanno un suono di chitarra distorto e, a seconda dell'artista e del tipo di musica, questo effetto viene applicato a vari livelli. Ad esempio, le band rock più vecchie generalmente utilizzavano una distorsione molto morbida rispetto alle band heavy metal di oggi, che utilizzano una distorsione maggiore sulle loro chitarre. La maggior parte degli amplificatori ha un canale speciale per questo scopo e diversi pulsanti che possono essere regolati per formare il suono.

Passo 1

Scopri il canale di distorsione sull'amplificatore. La maggior parte dei dispositivi avrà un canale separato per questo scopo e uno per il suono normale. Suona la chitarra. Se non senti l'effetto, probabilmente utilizzerai il canale "Clean". Cerca un pulsante che cambia canale, di solito un pulsante quadrato da premere sulla parte anteriore del dispositivo. Se vedi una fila di pulsanti per passare a "Overdrive Channel" o "Distortion", l'amplificatore avrà un pulsante o un interruttore da qualche parte. Alcuni amplificatori chiameranno il canale "Lead" o "Rhythm".


Passo 2

Ruotare la manopola rotante "Drive" (o "Gain", che significa "Gain") al numero sei, se si desidera un suono simile a quello degli AC / DC. Impostare "Treble" su cinque, "Mid" su sei e "Bass" su otto. Attiva "Overdrive", se l'amplificatore ne ha uno, e imposta "Reverb" fino a tre. Suona alcuni accordi per testare la distorsione. Se sei vicino a ciò che stai cercando, apporta alcune modifiche necessarie. I pulsanti "Treble", "Mid" e "Bass" controllano diverse parti del suono, ovvero i toni. Ad esempio, per una distorsione più robusta, aumentare i toni bassi.

Passaggio 3

Regola "Treble" (Treble) su tre, "Mid" su sette e "Bass" (Grave) su nove se vuoi il suono di chitarra di "Smoke on the Water" dei Deep Purple. Ruota la manopola "Drive" su sette e "Reverb" su tre. Di nuovo, se hai un tasto "Overdrive", attivalo.

Passaggio 4

Imposta il pulsante "Drive" su quattro se vuoi ottenere un suono simile a quello di Jimi Hendrix. Impostare "Treble", "Mid" e "Reverb" su cinque. Impostare la manopola "Bass" su otto e provare il suono. Se vuoi più aggiustamenti, fallo. Più hai familiarità con gli effetti dei pulsanti, più sei adatto a modellare il tuo suono. Aumenta il "Riverbero" per ottenere più riverbero per ogni nota suonata.


Passaggio 5

Imposta il pulsante "Drive" su sette e attiva "Overdrive", se presente sul dispositivo, se vuoi un suono vicino ai Black Sabbath. Diminuire "Treble" a tre, "Reverb" a quattro e "Mid" e "Bass" a sei. Riproduci l'intro della canzone "Paranoid" per testare lo stile del suono.