Contenuto
Sincronizzando la velocità di rotazione tra il motore e la trasmissione, una frizione opera applicando pressione contro il volano e l'albero di ingresso della trasmissione. Nel tempo, poiché la frizione è continuamente sottoposta a cicli, si verifica l'usura delle superfici interne, con conseguente lassità del meccanismo. Quando si utilizzano attrezzature pesanti da più tonnellate, come il trattore Cat D4, è necessario mantenere una corretta regolazione della frizione per prevenire l'usura prematura.
Passo 1
Rimuovere il coperchio della scatola della frizione, situato nella parte inferiore del trattore, con una chiave a tubo.
Passo 2
Individua la vite singola da 1,2 cm che protegge il centro del gruppo ingranaggio della crociera. Allentare il dado sulla vite con una chiave.
Passaggio 3
Impostare la chiave dinamometrica per arrestare o rilasciare a 4,14 kg / m di coppia. Posizionare la chiave dinamometrica sulla vite di fissaggio della leva, collegando la corona dentata al pedale della frizione.
Passaggio 4
Stringere la vite del ragno con una chiave, un quarto di giro alla volta. Testare la pressione sulla leva della frizione con la chiave dinamometrica dopo ogni quarto di giro della vite, fino a quando la chiave dinamometrica si ferma all'impostazione di 4,14 kg / m.
Passaggio 5
Serrare la vite del dado a croce e sostituire il coperchio della scatola della frizione con le chiavi.