Come regolare le viste dei punti Mil-dot

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
Mil Dot Target Shooting - Range Estimation
Video: Mil Dot Target Shooting - Range Estimation

Contenuto

I mirini a punti sono generalmente usati per scopi tattici, ma possono anche fornire informazioni preziose relative alla portata del bersaglio. Regolare la mira generalmente implica guardarlo attraverso, determinare il raggio del bersaglio e regolarlo in modo che non ci sia un errore di parallasse. L'errore di parallasse è un'illusione ottica di un falso movimento del bersaglio, che di solito si verifica quando il bersaglio è configurato con un ingrandimento elevato su bersagli a lungo raggio. Per stimare la portata è necessario conoscere l'altezza del bersaglio in metri ed eseguire una semplice equazione matematica.


indicazioni

Scopri come impostare le viste Mil-Dot (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
  1. Guarda il tuo mirino, regolandolo per centrarlo con il punto d'impatto del proiettile. Il tuo punto di impatto può essere determinato utilizzando un collimatore laser o munizioni per determinare dove stai colpendo il bersaglio in relazione ai mirini e regolare se necessario. L'altezza è regolabile con un quadrante nella parte superiore del mirino e l'attrito del vento (asse orizzontale) con un quadrante sul lato destro di esso.

  2. Stimare il raggio del bersaglio rispetto al bersaglio scegliendo un oggetto di altezza nota (in metri) che si trova in prossimità del bersaglio, e può essere anche il bersaglio. Allinea il reticolo orizzontale del mirino con il fondo dell'oggetto e conta il numero di "punti-mil" sulla parte superiore dell'oggetto. Se la parte superiore del target si trova tra due punti, stimare la percentuale dell'intervallo (ad esempio, a metà strada si leggerà 0,5). Dividere l'altezza dell'oggetto per il numero di "mille punti" e moltiplicare per 1000. Ad esempio, se il tuo obiettivo è alto 3 metri e il suo numero è 2, l'equazione sarebbe: (3 ÷ 2) x 1000 = 1500. La sua portata è di 1.500 metri.


  3. Imposta la tua mira con l'intervallo target per compensare l'errore di parallasse. Le impostazioni di parallasse sono di solito sulla campana di destinazione, alla fine del mirino o sul lato sinistro, accanto ai quadranti di regolazione del reticolo.

Cosa ti serve

  • Calcolatrice (opzionale)