Contenuto
Molte razze di pesci possono vivere ben al di fuori dell'intervallo suggerito di acidità o alcalinità nel loro ambiente acquatico, noto come livello di pH. Alcuni pesci sono più sensibili; se vuoi essere un allevatore, è necessario mantenere il livello di pH del tuo acquario a livelli accettabili. Per regolare il pH dell'acqua, molti acquariofili usano prodotti chimici e tamponi. Un'alternativa economica può essere trovata nella tua cucina: il bicarbonato di sodio.
Preparazione
Passo 1
Trova il livello di pH necessario per il tuo pesce. Alcuni hanno bisogno di un ambiente più acido, altri più alcalini e ce ne sono alcuni che prosperano a pH neutro. Chiedi queste informazioni al negozio dove acquisti il pesce. Puoi anche controllare su Internet o chiedere a un altro hobbista. Quando si controlla il pH richiesto per una particolare razza di pesce, cercare l'intervallo e non il valore esatto. Ad esempio, vuoi qualcosa come "questo pesce ha bisogno di un pH compreso tra 6,5 e 7,5" invece di un valore come "questo pesce ha bisogno di un pH 7".
Passo 2
Misura il livello di pH dell'acqua del tuo acquario utilizzando gli appositi kit disponibili nei negozi di animali. Leggere attentamente le istruzioni e assicurarsi di seguire correttamente ogni passaggio; controllare che il kit per il test del pH possa ancora misurare accuratamente. La maggior parte dei test scade dopo sei mesi. Chiedi al venditore o leggi le istruzioni incluse nel kit per scoprirne la durata.
Passaggio 3
Sciogliere il bicarbonato di sodio nell'acqua prima di aggiungerlo all'acquario. La regola d'oro è 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio per ogni 18,5 litri di acqua. Se sei un principiante, inizia con misurazioni più piccole e aggiungi più gradualmente fino a raggiungere il giusto livello di pH.
Passaggio 4
Misurare il livello di pH dopo ogni aggiunta della miscela di bicarbonato di sodio. Attendi qualche minuto prima di aggiungere di nuovo.
Passaggio 5
Continua a misurare periodicamente il livello nell'acquario. Il trattamento con bicarbonato di sodio non è una soluzione permanente. L'acqua nel tuo acquario inizierà a defluire dopo un po ', quindi sarà necessario ripetere il processo.