Alcol e asma

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 17 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Asma e Bebidas Alcoólicas
Video: Asma e Bebidas Alcoólicas

Contenuto

Secondo il sito web Educacaofisica.com.br., 2 brasiliani su 10 hanno l'asma. Molti asmatici lottano per controllare la loro malattia con farmaci controllati e la maggior parte fa affidamento su inalatori ad azione rapida per attacchi improvvisi. Tuttavia, ulteriori ricerche mostrano che ciò che i pazienti mangiano e bevono è anche in grado di influenzare le loro condizioni. Questo è certamente vero per le bevande alcoliche.

Cos'è l'asma?

L'asma è un'infiammazione polmonare cronica che causa un restringimento delle vie aeree. Durante un attacco d'asma, i muscoli lisci dei bronchi si irrigidiscono ulteriormente e le vie aeree si gonfiano e si gonfiano, rendendo difficile la respirazione. Senza un trattamento adeguato, l'asma può essere fatale, uccidendo 3.000 brasiliani ogni anno, secondo il pneumologo Rafael Stelmach.


L'alcol fa male all'asma?

I medici sanno che l'alcol può scatenare attacchi di asma. Nella maggior parte dei casi, gli attacchi si verificano entro un'ora dopo aver bevuto alcolici e sono generalmente descritti dai pazienti come moderati.

Il vino rosso e bianco sembrano causare più attacchi di asma rispetto ad altre bevande alcoliche. In uno studio, condotto dal Dr. Philip J. Thompson dell '"Asma and Allergy Research Institute of Perth", in Australia, il 92% degli intervistati ha affermato che il vino era la causa del attacco, mentre il 30% ha accusato la birra.

Perché?

I medici non sono sicuri che l'alcol esacerbi l'asma. Alcuni suggeriscono che i solfiti nel vino e nella birra possano essere la causa ma, secondo il dott. Thompson: "Il vino ha più di 400 molecole, ognuna delle quali può contribuire a una reazione allergica ... Inoltre, raramente sono tutte vini e birre, e tende a essere solo qualche drink ".


Un'altra teoria è che l'alcol può causare reflusso acido, dove gli acidi dallo stomaco raggiungono l'esofago. In alcuni casi, il reflusso può anche far sì che questi acidi raggiungano le vie aeree nella parte posteriore della gola, il che può causare un gonfiore che può peggiorare l'asma.

Altri medici ricordano ai pazienti che il vino e la birra sono bevande fermentate, il che significa che contengono molte sostanze chimiche naturali. Alcuni di loro sono simili all'istamina, che viene prodotta dal nostro corpo quando abbiamo una reazione allergica. Per alcuni asmatici, queste sostanze possono intensificare i sintomi dell'asma.

Tutto l'alcol è un tabù?

Secondo la ricerca del dottor Thompson, coloro che bevevano vodka, whisky e cognac non hanno avuto alcun peggioramento dell'asma. Solo il vino e la birra sembrano influenzare negativamente gli asmatici.

Un po 'di alcol può essere buono per l'asma?

Per molti anni l'alcol è stato considerato un buon trattamento per l'asma. Ciò era, in parte, perché l'asma era considerata una condizione psicologica e l'alcol può avere un effetto calmante.


Tuttavia, nel 2001, l '"American Journal of Emergency Medicine" ha pubblicato uno studio in cui si afferma che l'alcol etanolo puro potrebbe essere utilizzato come trattamento per l'asma. I medici sottolineano che l'alcol utilizzato nello studio non aveva allergeni o contaminanti. Tuttavia, sottolineano che questa ricerca contraddice altri studi su alcol e asma, e sono necessarie ulteriori ricerche.