Alcol e codeina

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 18 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Makatussin, lo sciroppo dello sballo | Patti chiari
Video: Makatussin, lo sciroppo dello sballo | Patti chiari

Contenuto

Gli effetti della miscelazione di alcol e farmaci possono essere fatali. Differiscono da persona a persona a causa di una serie di fattori, come il peso, la chimica del corpo, la tolleranza e il tempo necessario. Poiché c'è l'elemento di imprevedibilità ogni volta che queste sostanze vengono mescolate, una misura perspicace è evitare di farlo. Una combinazione particolarmente rischiosa è l'alcol con la codeina.

Alcol

L'alcol appartiene alla classe dei farmaci depressivi del sistema nervoso centrale. Questi farmaci rallentano la funzione di questo sistema, inclusi la respirazione, i processi mentali e la frequenza cardiaca. Possono anche causare sonnolenza eccessiva.

Codeina

La codeina è un oppioide. Gli oppioidi fanno parte di una classe di farmaci chiamati antidolorifici (alleviano il dolore). Gli oppioidi sono anche considerati depressivi del sistema nervoso centrale, il che significa che hanno effetti simili all'alcol.


Mescolando codeina e alcol

La codeina e l'alcol sono entrambi depressivi del sistema nervoso centrale. Pertanto, la miscelazione di questi due aumenta gli effetti, ovvero può verificarsi un aumento della sedazione e altre conseguenze, la più fatale delle quali è il sovradosaggio. Questo perché i due farmaci che lavorano insieme possono ritardare ulteriormente il funzionamento del sistema nervoso, al punto che si verifica un arresto completo.

Codeina

Controllare attentamente le etichette quando si assumono farmaci. Ricorda che, anche quando il nome del farmaco non è codeina, può contenere questa risorsa. Esempi di ciò sono Vicoden e Tylenol 3. Inoltre, ci sono altri oppioidi simili alla codeina che dovrebbero essere considerati pericolosi se miscelati con alcol. Alcuni dei più comuni sono Percocet e Dilaudid.

Precauzioni

Non mescolare mai alcol con farmaci, esenti o meno da prescrizione, senza prima consultare un farmacista o un medico. In particolare, non mescolare oppioidi e alcol, poiché ciascuno aumenta la potenza dell'altro.