Contenuto
Sia l'etanolo (alcol etilico) che l'isopropanolo (alcol isopropilico) sono alcoli battericidi. Gli alcoli lo fanno principalmente rendendo i lipidi che fanno parte della membrana cellulare esterna protettiva di ciascun batterio più solubili in acqua, in modo che la membrana cellulare inizi a perdere la sua integrità strutturale e degradarsi. Quando la membrana cellulare si disintegra, l'alcol può quindi entrare nella cellula, dove denatura le proteine all'interno di ciascun batterio.
Alcoli che uccidono i batteri
Proteine
Le proteine sono formate da catene di 20 o più amminoacidi legati tra loro, che si piegano e si piegano in una forma particolare (unica per ogni tipo di proteina) e sono essenziali per il corretto funzionamento della proteina all'interno della cellula. L'alcol altera la forma delle proteine, facendole perdere la loro attività biologica e smettendo di funzionare. Questo processo è chiamato dagli scienziati della denaturazione
Funzioni delle proteine nei batteri
Diverse proteine nei batteri partecipano a molte funzioni cellulari, tra cui fornire movimento di nuoto, stabilizzare l'accoppiamento dei batteri durante il trasferimento del DNA, fissarsi sulle superfici, proteggere dall'azione dei fagociti (come i globuli bianchi), generare di energia e trasporto di soluti dentro o fuori la cellula. L'interruzione di molte funzioni cellulari necessarie per la sopravvivenza e la riproduzione provoca la morte dei batteri.