Contenuto
L'abuso di alcol a lungo termine può causare il collasso dei tuoi organi e del tuo corpo. Il danno interno causato al tuo corpo di solito passa inosservato fino a quando non compaiono i sintomi. L'alcol può sviluppare condizioni che causano sanguinamento rettale. Questo tipo di sanguinamento causato dall'alcol è un segno di danno a uno o più organi.
Emorragia rettale
Il sanguinamento rettale è un'emorragia che si verifica nella parte inferiore del colon o del retto. Si può notare del sangue sul sedile del water, sulla carta igienica o nell'acqua del water. Il colore varia tra il rosso vivo e il marrone scuro. Il colore del sangue indica dove ha avuto origine. Il sangue rosso vivo di solito proviene da una fonte vicino al retto, proprio come le emorroidi. Il sangue marrone o nero di solito proviene da una parte più interna del corpo, come un organo. Questo tipo di sanguinamento può essere causato da diversi agenti. Il trattamento più spesso affronta il problema che ha causato l'emorragia.
Alcol
L'alcol non causa direttamente sanguinamento nel retto. Il suo consumo a lungo termine provoca danni interni che causano questo problema. Le malattie causate dall'alcol includono cancro, problemi gastrointestinali e danni al fegato. Il sangue nelle feci è un sintomo di tutte queste malattie. Limitare o evitare il consumo di bevande alcoliche può prevenire l'insorgenza di queste malattie. Se compare questo sintomo, consultare un medico e informarlo della quantità di alcol che si consuma normalmente. Evitare di bere può ridurre qualsiasi sanguinamento anale.
Cancro
Abusare del consumo di alcol aumenta le possibilità di sviluppare un tumore al colon o al retto e uno dei sintomi è il sanguinamento nel retto. L'alcol irrita e danneggia le regioni del colon e del retto, a volte causando tumori o ferite, da cui proviene il sangue. Il sanguinamento è generalmente piccolo ma aumenta se la malattia non viene curata.
Problemi gastrointestinali
Il consumo eccessivo e costante di alcol può essere la causa di alcune malattie gastrointestinali, come diarrea e ulcere. La diarrea frequente provoca irritazione al colon, al retto e all'intestino. L'irritazione può causare ferite sanguinanti e tumori agli organi. Inoltre, l'alcol irrita anche il rivestimento dello stomaco e dell'intestino. Se quella membrana si rompe, il fluido acido e digestivo colerà, causando ulteriori danni ad altri organi. Quando compare l'ulcera, una ferita negli organi che causa sanguinamento, il rivestimento dello stomaco e dell'intestino è già compromesso. Questo sangue proveniente da un'ulcera o da irritazioni negli organi del sistema gastrointestinale viene espulso attraverso il retto.
Malattie del fegato
Secondo il National Clearing House for Alcohol and Drug Information del Dipartimento della Salute, più di 2 milioni di americani soffrono di un problema al fegato correlato all'alcol. L'abuso di questa sostanza può causare cirrosi ed epatite a lungo termine. L'epatite è un'infezione del fegato, mentre la cirrosi è una malattia che lascia cicatrici irreversibili sull'organo. Se non trattate, entrambe le malattie causano sanguinamento o addirittura cancro. Se il fegato è danneggiato e sanguina, il paziente può manifestare sanguinamento rettale.
Considerazioni
La prevenzione e la percezione precoce sono elementi importanti per il trattamento di malattie gravi, come le malattie del fegato e il cancro. Informa il tuo medico dell'abuso di alcol. Se conosce le tue abitudini, sarà in grado di scoprire meglio qual è la causa del sanguinamento nel retto.