Contenuto
- Sintomi sulla pelle
- Tratto gastrointestinale
- Sintomi cardiovascolari
- Tratto respiratorio
- diagnosi
- considerazioni
Quando si introducono nuovi alimenti nel menu di un bambino, è importante prestare attenzione ai segni di allergia. Diversi sintomi possono indicare allergia alla banana.
Le banane possono causare reazioni allergiche in alcuni bambini (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di darwin Bell)
Sintomi sulla pelle
I sintomi dell'allergia alla banana possono comprendere alveari (zone gonfie e rosse trovate dal corpo), eczema, prurito, lingua, bocca o viso gonfio.
Tratto gastrointestinale
I sintomi possono comparire nel tratto gastrointestinale, come nausea o vomito, diarrea o dolore nell'addome.
Sintomi cardiovascolari
Dopo aver ingerito le banane, un bambino allergico può presentare problemi cardiovascolari, come svenimenti.
Tratto respiratorio
I bambini allergici alle banane possono manifestare problemi respiratori dopo aver ingerito cibo, come difficoltà a respirare, ansimare o naso che cola.
diagnosi
Per fare una diagnosi, il medico vorrà sapere esattamente quali sono i sintomi e l'intervallo di tempo tra il contatto con il cibo e l'inizio della reazione. Chiederà anche se ci sono allergie alla frutta in famiglia.
considerazioni
I bambini allergici alle banane possono anche essere sensibili agli alimenti con composizione chimica simile, come avocado, kiwi e pomodoro. Possono anche essere ad alto rischio di sviluppare allergia al lattice.