Allergia al cumino macinato

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 19 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Cumino_la maga delle spezie
Video: Cumino_la maga delle spezie

Contenuto

Il cumino macinato ei semi di cumino interi sono spesso usati per aromatizzare i cibi, specialmente nella cucina indiana, mediorientale e nordafricana. Le allergie al cumino e ad altre spezie sono relativamente rare, ma possono svilupparsi nei bambini più grandi e negli adulti. I sintomi sono generalmente descritti come sindrome da allergia orale. Se sei allergico al cumino, potresti anche avere reazioni ad altri cibi vicini, come il coriandolo e l'aneto, o essere allergico al polline. Il cumino può essere difficile da evitare poiché viene quasi sempre mescolato con altre spezie in piatti diversi.

Cause

Se sei allergico, il tuo corpo ha una reazione eccessiva alla proteina profilin presente nel cumino e in altre spezie, indipendentemente dal fatto che sia macinata o nei semi. Il tuo sistema immunitario reagisce e produce immunoglobuline E, un anticorpo e istamina. Poiché il cumino è un membro della famiglia del prezzemolo, potrebbero verificarsi reazioni a cibi vicini come carote, prezzemolo, aneto, anice, coriandolo e cumino. La reazione era anche correlata all'artemisia e al polline di betulla, secondo uno studio del 1997 pubblicato sulla rivista Clinical and Experimental Allergy, citato dai ricercatori dell'Istituto generale di patologia sperimentale. Pertanto, è possibile che i tuoi sintomi peggiorino a fine estate.


Sintomi

I sintomi di solito si verificano subito dopo l'ingestione, anche se potresti manifestare un'eruzione cutanea semplicemente toccando la spezia. Potresti avvertire prurito e formicolio in bocca, labbra e gola e gonfiore alle labbra e alla lingua. Altri sintomi includono starnuti, naso che cola, prurito e lacrimazione. Alcune persone hanno sintomi più gravi, inclusi vomito, crampi addominali e diarrea. In rari casi, si verifica anafilassi, una grave reazione pericolosa per la vita. Se avverti un gonfiore alla gola, difficoltà a respirare, un improvviso calo della pressione sanguigna o un polso sanguigno rapido e debole, consulta un medico.

Test e diagnosi

Se sospetti un'allergia al cumino, consulta il tuo medico e descrivi i sintomi. Può essere difficile individuare la causa, quindi tenere un diario alimentare può aiutare. Probabilmente ti verrà chiesto di fare un esame della pelle e del sangue. Nei test cutanei, la pelle viene punta e una piccola quantità di allergene viene iniettata sotto la superficie. Se sei allergico, ci sarà un'eruzione cutanea. Nell'analisi del sangue, un campione viene testato per la presenza di anticorpi e la reazione del tuo corpo all'allergene. Questi test possono anche aiutare a diagnosticare allergie ad altri alimenti.


Trattamento e rimedi

Il medico può prescrivere antistaminici topici o corticosteroidi per alleviare i sintomi. Puoi anche acquistarli senza prescrizione medica nella maggior parte delle farmacie. Se la tua allergia è correlata alla febbre da fieno, i vaccini o l'immunoterapia possono aiutarti. Se esiste il rischio di anafilassi, le verrà consigliato di portare sempre con sé un'iniezione di epinefrina. Iniettalo nella coscia al primo segno di una reazione grave, quindi vai direttamente all'emergenza medica. Assicurati che anche tutti i tuoi amici e familiari sappiano come gestire l'iniezione.

Prevenzione

Il modo migliore per prevenire una reazione allergica è evitare il cumino e altre spezie e cibi che scatenano i sintomi. Controlla attentamente gli ingredienti e fai domande dettagliate quando vai al ristorante. Ricorda che il cumino macinato si trova spesso nel curry in polvere, nel condimento per taco e in altre miscele di spezie.