Contenuto
Molte persone trovano che avere un pappagallo sia un buon modo per sfuggire alle allergie anche con un animale a casa. Poiché le persone di solito conoscono solo le loro allergie a cani o gatti, di solito non pensano di essere allergiche ai pappagalli fino a quando non hanno un attacco.
Cause
Molte persone allergiche ai pappagalli non sono allergiche all'uccello stesso, ma alla forfora che produce quotidianamente. Alcuni uccelli tendono a produrre più di altri. Parrocchetti e calopsitte producono poca forfora, ma i cacatua ei pappagalli grigi ne producono molto. Quindi questi ultimi due sono i peggiori uccelli da avere come animale domestico se sei allergico.
Sintomi
I sintomi dell'allergia ai pappagalli tendono ad essere gli stessi di altre allergie. Possono includere naso che cola e prurito o occhi irritati, che possono lacrimare o diventare rossi e infiammati. Inoltre, potresti avvertire un prurito alla gola causato dalla respirazione della forfora del pappagallo.
Diagnosi
Un medico può determinare se sei specificamente allergico ai pappagalli o se c'è un secondo fattore correlato all'uccello che potrebbe causare problemi. Ci sono casi, ad esempio, di persone allergiche al tipo di cibo che sta mangiando il pappagallo.
Trattamento
I trattamenti variano e possono includere uno "spray" quotidiano sul pappagallo per ridurre la forfora. Inoltre, strofinando ogni giorno la gabbia dell'uccello con un panno freddo e umido si ridurrà la forfora che causa problemi. Se l'allergia è causata dal cibo degli uccelli, puoi provare altre marche fino a quando non ne trovi una che non sia allergica. Naturalmente, puoi anche auto-medicare con antistaminici o utilizzare purificatori d'aria e sistemi di filtraggio.
Prevenzione
Sebbene non ci siano metodi garantiti per prevenire l'allergia ai pappagalli, ci sono alcune cose che puoi fare per prevenire gli attacchi. Poiché questi uccelli hanno molta forfora, puoi spruzzare acqua sull'animale ogni giorno. Ciò ridurrà la quantità di forfora prodotta e darà al tuo pappagallo un'esperienza piacevole.