Allergia al poliestere

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Coprimaterasso Protettivo in Poliestere Emma
Video: Coprimaterasso Protettivo in Poliestere Emma

Contenuto

Il poliestere è una fibra sintetica usata spesso in pezzi di tessuto come vestiti, lenzuola o costumi da bagno. Secondo l'American Academy of Dermatology, l'allergia al poliestere è definita come una dermatite allergica da contatto in cui la pelle diventa rossa, irritata e gonfia se esposta alla fibra. Questo problema è simile ad altri tipi di rash, il che rende la diagnosi ancora più difficile. È quindi di vitale importanza per i medici specialisti, come i dermatologi, studiare tutti i materiali che sono stati a contatto con la pelle del paziente per identificare la fonte allergica del poliestere.


Il poliestere trovato negli indumenti può causare dermatiti allergiche da contatto (visualizzazione negozio di immagine tessuto da Joyce Wilkes da Fotolia.com)

Test cutanei

I test cutanei sono utilizzati per identificare le sostanze che potrebbero causare una reazione allergica. Il sito Web di American WebMD riporta che esistono tre tipi di test utilizzati per determinare l'allergene: mediante scarificazione, intradermica e contatto. Nella maggior parte dei casi di dermatite allergica da contatto, l'American Academy of Dermatology attesta che i test di contatto sono più sicuri e più facili da diagnosticare il cambiamento.

Il test di contatto è una procedura semplice in cui piccole quantità di possibili allergeni vengono applicate sulla pelle con strisce adesive, che vengono rimosse dopo due giorni. Se appare un piccolo segno rosso sul sito dell'intonaco, il risultato è positivo.


PPD e dermatite causate dalla tintura tessile

La para-fenilendiammina, o PPD, è un ingrediente ampiamente utilizzato nelle tinture permanenti per capelli. Sebbene questa sostanza sia raramente presente negli indumenti, altre macchie di poliestere possono mescolarsi con il PPD, causando una reazione allergica. Le persone allergiche alla parafenilendiammina devono stare lontane dal poliestere o da qualsiasi altra fibra sintetica.

Sebbene questo tipo di dermatite allergica non sia comune, il numero effettivo di eventi rimane sconosciuto a causa di un test di contatto insufficiente. Edwin K. Joe, un medico, ha scritto nell'Anline Journal of Dermatology (sito americano) che gli allergeni specifici per i coloranti tessili non sono generalmente inclusi nei test adesivi. Va anche oltre dicendo che i coloranti 106 di dispersione blu 106 e 124 sono eccellenti nei test di identificazione delle allergie poliestere.

sintomi

Alcuni dei sintomi più comuni di allergia al poliestere sono arrossamenti delle gambe, prurito intenso, alveari ed eruzioni cutanee. Le persone con eczema o pelle sensibile dovrebbero evitare l'uso di poliestere per prevenire irritazioni e disagi futuri.


Allergia al poliestere

Non esiste una cura per l'allergia al poliestere, ma certamente i numerosi farmaci che possono essere prescritti possono aiutare a ridurre i sintomi. Antistaminici, creme steroidee, pulizia frequente, lozioni calamine, impacchi umidi e bagni freddi sono trattamenti efficaci per il problema.

prevenzione

Il modo migliore per evitare l'allergia è evitare prodotti contenenti poliestere. Questo può essere difficile a causa della popolarità della fibra sintetica in abiti e biancheria. Tuttavia, ci sono materiali, come cotone e seta, che possono essere usati come opzioni antiallergiche.