Contenuto
Nel 2008, secondo l'American Kennel Club (AKC), il bulldog era il numero sette nella lista delle dieci razze preferite degli Stati Uniti (Risorsa 1). Come tutte le razze canine, il bulldog inglese è incline a sviluppare vari tipi di allergie che possono essere causate da inalazione, morsi delle pulci, cibo, dermatiti allergiche da contatto e batteri. Quasi tutti i cani rispondono alle allergie con reazioni avverse che coinvolgono la pelle. I sintomi più comuni sono prurito, pelle mutilata, perdita di capelli, masticazione delle zampe e l'abitudine di leccare e sfregare la testa.
Allergie e trattamenti per la pelle del bulldog inglese (Immagine Bulldog di Benjamin Huseman da Fotolia.com)
Definizione di allergia cutanea
Il vostro cane svilupperà un'allergia cutanea quando il vostro sistema immunitario presenta una reazione esagerata per qualche motivo sconosciuto a una specifica sostanza o molecola estranea chiamata "allergene" o "antigene". Alcuni cani hanno sistemi immunitari più sensibili di altri. Quando un allergene entra nel corpo del bulldog attraverso l'inalazione, la digestione o il contatto fisico, produrrà una proteina chiamata IgE, l'immunoglobulina di tipo E. Queste proteine quindi si legano ai mastociti dal tessuto della pelle. Questo legame provoca la liberazione di diverse sostanze chimiche irritanti (ad es. L'istamina). Queste sostanze sono responsabili dei seguenti sintomi allergici, come il forte prurito.
atopia
Le allergie inalatorie (atopia) sono la causa più comune di allergie cutanee nel bulldog inglese. Il vostro cane può sviluppare un'allergia a un allergene specifico che inalate, come polline, muffe, funghi o acari della polvere. Molte di queste allergie inalatorie possono essere di natura stagionale (come il polline), il che rende il trattamento un po 'più facile da diagnosticare. Il veterinario può raccomandare trattamenti con antistaminici (Tavist, Benadryl), acidi grassi omega-3 (Omega Pet, Derm Caps), iniezioni immunoterapeutiche per allergia o steroidi come il prednisone.
pulci
Un'altra causa comune per le allergie cutanee in questa razza di cane sono le pulci. I cani non sono generalmente allergici alle pulci, ma piuttosto alla saliva che entra nella pelle del morso delle pulci. Per diagnosticare con precisione un'allergia da pulci, il veterinario deve eseguire un test cutaneo che sarà letto entro 15 minuti e poi di nuovo in 48 ore per confermare la diagnosi (riferimento 3). Il miglior tipo di trattamento è seguire un rigoroso regime di controllo delle pulci. I due farmaci più popolari per il controllo delle pulci sono Frontline e Advantage, che richiedono l'applicazione di un unguento d'attualità una volta al mese sul retro del collo.
cibo
Secondo PetEducation, solo circa il 10% di tutte le allergie cane sono causate dal cibo. Gli ingredienti alimentari comuni a cui i cani possono diventare allergici nel tempo sono manzo, pollo, latte, pesce, mais e soia. Il miglior tipo di trattamento consiste nel condurre un regime di eliminazione. Per 12 settimane, devi dare una dieta casalinga di carboidrati e proteine diversa dal solito, come riso e coniglio. Quindi, ogni settimana, è necessario aggiungere un ingrediente, come la carne, e osservare eventuali reazioni. Questo processo dovrebbe continuare fino a quando non viene trovato l'ingrediente alimentare che causa l'allergia.
Contattaci
Il bulldog può sviluppare sintomi allergici a causa di dermatite allergica da contatto con la pelle. Anche se questa causa di allergia è rara nei cani, il cane può sviluppare una reazione allergica alla pelle a causa del contatto fisico con alcune piante, farmaci e varie sostanze chimiche. A differenza della dermatite irritante da contatto, in cui si verifica immediatamente una reazione, la dermatite allergica da contatto di solito richiede sensibilizzazione, che può richiedere da sei mesi a due anni per svilupparsi. Il miglior trattamento per questo tipo di allergia è la prevenzione. È meglio bagnare il tuo bulldog inglese e confinarlo in una zona priva di sostanze sospette. Per il sollievo a breve termine, il veterinario può prescrivere antistaminici o steroidi. Tuttavia, a lungo termine, è meglio introdurre gradualmente diverse sostanze una alla volta e osservare le reazioni (riferimento 2).